Agosto al Museo, è una straordinaria occasione per valorizzare i tanti beni culturali posseduti dal nostro paese e si terrà presso il Museo Archeologico di Reggio Calabria dal 1 al 29 agosto
Una ricca programmazione, quella proposta dagli organizzatori di Agosto al Museo, promosso dal MiBACT. Per quasi tutto il mese infatti, un qualificato cartellone di eventi legati alla cultura e alla musica, si articolerà nella città dello Stretto.

Si alterneranno concerti – sia all’interno degli spazi della splendida cornice del Museo Archeologico, che nella piazza antistante – e poi visite guidate e interessanti reading letterari.
Le manifestazioni sono organizzate dal Segretariato Regionale per la Calabria e dal Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria di concerto con EXPO e Territori, la Regione Calabria, la Provincia di Reggio Calabria, il Comune di Reggio Calabria, Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Gruppo Intesa-S. Paolo, il Touring Club Italiano, Museum Children Ebook, il Liceo Artistico M. Preti – A. Frangipane di Reggio Calabria e l’Associazione Culturale A.C.A.V.
L’iniziativa darà la possibilità di far conoscere ancora di più i nuovi spazi del Museo Nazionale di Reggio Calabria, che dopo i lavori di ristrutturazione è dunque pronto ad accogliere gli spettatori nelle sue nuove vesti di Museo concepito come contenitore di eventi e cultura.
I prossimi appuntamenti sono per l’8 agosto in Piazza area interna al Museo, alle ore 18, con un incontro-conferenza dal titolo “La musica dei Greci in Calabria”, e alle ore 21 in Piazza De Nava, il concerto “Il mistero della musica Grecanica”, con Mimmo Morello, e poi “La lira bizantina”, con Ettore Castagna, Nicola Pelle, Pino Rubino, Lele Trimboli, e poi ancora “Fhoregguo ego! Il ballo dei greci di Calabria”, Danzatori e musicisti di Cardeto con l’Associazione Culturale Zampognari di Cadeto, Danzatori e musicisti di Gallicianò con il gruppo Cumelca. Adelfìa Greca, i Greci di Puglia, i greci di Calabria con Le tre Sorelle, canzoni polivocali in greco di Calabria e e del Salento.
Il 22 Agosto alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze, “Viaggio fantastico nei Musei e nelle Città d’Arte”, Presentazione del MuseumChildrenEbook/App Scopriamo la Magna Grecia – Il Museo Archeologico di Reggio Calabria. Sempre il 22 agosto alle ore 21 nella Piazza area Interna Museo, “Expo e territori”, jazz di improvvisazione con Velia Riccardi e Massimo Garritano.
Il 29 Agosto alle ore 21, in Piazza De Nava, l’evento musicale di chiusura.












