Codice di Autoregolamentazione Cosenzapost 2025

Propaganda elettorale su Cosenzapost.it – Amministrative 2025

Elezioni amministrative 2025, autoregolamentazione della pubblicità elettorale

La Viral MKT di Ferdinando Isabella (di seguito Viral MKT) con sede in Montalto Uffugo, via Benedetto Croce, 307, in qualità di editore del sito Cosenzapost.it, ovvero della testata giornalistica Cosenza Post, registrata al Tribunale di Cosenza con numero 6/2014, nella qualità di proprietario del marchio Cosenzapost.it , nell’ambito della propria autonomia ed in esecuzione delle leggi vigenti e degli emananti regolamenti di attuazione, per la raccolta di propaganda elettorale per le elezioni amministrative 2025, porta a conoscenza degli utenti il Codice di Autoregolamentazione.

In occasione delle pianificazioni pubblicitarie per la propaganda elettorale Viral MKT adotterà i principi della Legge N° 28/2000 e successive modifiche e integrazioni “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica”, che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per propaganda elettorale sui mezzi di informazione, con particolare riferimento alla Disciplina della “par condicio” e alla Delibera n. 464/19/CONS nonché alla Delibera 122/24/CONS. Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alle campagne per le elezioni amministrative e i referendum 2025.

Il Codice di Autoregolamentazione è visibile e accessibile a tutti, utenti e operatori del settore, direttamente su questa pagina ed è disponibile anche presso la sede di Viral MKT, via Benedetto Croce, 307 a Montalto Uffugo (CS).

Tutte le inserzioni a pagamento dovranno recare la dicitura “Propaganda elettorale” e l’indicazione del Committente Elettorale, Committente Responsabile o Mandatario.

La pubblicazione avverrà in ottemperanza alle norme di legge che vietano di effettuare pubblicità dal giorno antecedente alle elezioni.

La disponibilità di ciascuna posizione sul giornale online per i messaggi politici elettorali segue esclusivamente il criterio temporale della prenotazione. Ogni banner o redazionale potrà comprendere foto, messaggio elettorale e dati del candidato (simbolo del partito di appartenenza). Il committente può scegliere se indirizzare il banner o il redazionale verso un sito esterno o una pagina social (Facebook, Instagram).

Viral MKT, con sede a Montalto Uffugo, via Benedetto Croce, 307, Partita IVA 03357440795, conduttrice della presente testata, con registrazione al Tribunale di Cosenza n. 6/2014 del Registro Stampa, ai fini della propaganda elettorale, intende destinare alle forze politiche interessate le medesime tipologie di spazi pubblicitari (meglio descritte in seguito) che potranno essere pubblicate sul sito Cosenzapost.it .

La proposta commerciale, secondo quanto disposto dall’art. 3 del Regolamento del Garante, è riservata alle forze politiche, alle liste elettorali e ai singoli candidati che partecipano alla competizione elettorale 2025 e prevede quanto segue.

Non saranno accettate inserzioni dal contenuto testuale o grafico difformi da quanto stabilito da tutte le norme di Legge e dalle disposizioni dell’Autorità Garante per le Comunicazioni vigenti in materia con riferimento particolare, ancorché non esclusivo, alla Legge 10 dicembre 1993, n. 515 e successive norme attuative regolamentari.

Pertanto, Viral MKT si riserva di verificare i contenuti e i corredi grafici dei messaggi e, ove ritenuti gli stessi difformi dalle previsioni normative dinanzi citate, potrà rifiutarne la pubblicazione.

La pubblicazione di banner, redazionali, interviste o altro non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale online che, dunque, in ogni caso, rimarca la propria autonomia e indipendenza in vista della prossima tornata elettorale.

I servizi

Cosenza Post, nell’ambito delle proprie attività editoriali, mette a disposizione le pagine del giornale per venire incontro alle esigenze dei candidati alle prossime elezioni amministrative del Comune di Rende del 25 e 26 maggio e soprattutto per fornire ai lettori la possibilità di venire a conoscenza delle caratteristiche dei candidati, dei loro programmi e di come vorranno, se eletti, contribuire ad amministrare la città.

In questo contesto, il giornale si muove rispettando le normative vigenti in materia di “par condicio” e “accesso ai media”. Con questa premessa, il format delle nostre interviste prevede la pubblicazione dell’intervista composta da numero 8 domande, uguali per tutti, e dalla pubblicazione nella stessa pagina di numero 3 foto del candidato.

Non sono consentite immagini costruite “ad arte” con inviti al voto o i classici “santini” né loghi di liste che rientrano invece in un altro tipo di servizio pubblicitario. Il candidato ha a disposizione per rispondere ad ogni domanda, mille caratteri spazi inclusi e non sarà possibile eccedere tale parametro.

L’editore, qualora dovesse ritenere che le risposte possano ricadere in problematica di natura legale o mancato rispetto delle norme vigenti nel periodo di campagna elettorale, potrà chiedere al candidato la modifica del testo e solo successivamente deciderà per la pubblicazione.

Costi

Il prezzo è di € 300,00 ed ovviamente è uguale per tutti. Si applica l’IVA al 4%, poiché si configura come spesa di propaganda elettorale.

CONDIZIONI UGUALI PER TUTTI NEL PIENO RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI INCLUSA LA DELIBERA AGCOM 122/24/CONS

TITOLO

Amministrative Rende, a tu per tu con il candidato NOME e COGNOME

SOTTOTITOLO

La candidatura di NOME e COGNOME nella lista NOME LISTA con candidato a sindaco NOME E COGNOME: “CHIEDO IL VOTO PERCHE’ …”

DOMANDE

1) Mi dia una definizione di politica.

2) Cosa l’ha spinta a candidarsi?

3) Da consigliere comunale, cosa vorrà proporre al sindaco per la sua città?

4) C’è un partito o un politico di riferimento a cui si ispira?

5) Qual è la grande qualità del suo candidato a sindaco?

6) Nel suo tempo libero cosa ama fare?

7) Il lavoro che svolge ogni giorno?

8) Vuole dare ai lettori di Cosenza Post uno buon motivo per votarla?

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE

    1. Nei trenta giorni consentiti dalla legge 10/12/1993 n. 515, Viral MKT accoglierà inserzioni elettorali da pubblicare sul giornale on line www.cosenzapost.it.
    2. Le inserzioni a pagamento riguarderanno la propaganda elettorale attraverso banner promozionali o redazionali.
    3. Il servizio redazionale “A tu per tu”, intervista al candidato è regolamentato così come spiegato in questa pagina.
    4. Tutte le inserzioni dovranno recare la seguente dicitura: “Propaganda elettorale | Messaggio politico a pagamento”. Non saranno accettate inserzioni pubblicitarie elettorali pure e semplici e cioè le pubblicazioni esclusivamente di slogan positivi o negativi, di foto o disegni, di inviti al voto non accompagnati da adeguata, anche se succinta, presentazione politica dei candidati e/o di programmi e/o di linee, ovvero non accompagnati da una critica motivata nei confronti dei competitori. Per tali inserzioni vi è un espresso divieto legislativo. (art.2 legge 515/93).
    5. La richiesta di inserzione elettorale dovrà essere rivolta a Viral MKT che in esclusiva è concessionaria per la pubblicità: Via Benedetto Croce, 307 – Montalto Uffugo (CS), Email: info@viralmkt.it
    6. Le richieste di inserzioni elettorali, con gli specifici dettagli relativi alla data di pubblicazione e le eventuali posizioni di rigore, etc., dovranno pervenire (anche in formato elettronico e via e-mail) di norma quattro giorni prima della data richiesta per la pubblicazione.
    7. Per gli spazi e i relativi prezzi è stato stilato un listino che sarà consultabile direttamente presso gli uffici Viral MKT di Via Benedetto Croce, 307 – Montalto Uffugo (CS), Email: info@viralmkt.it. Il pagamento dovrà essere effettuato contestualmente all’accettazione dell’ordine di pubblicazione. Il mancato adempimento comporterà automaticamente la mancata accettazione di pubblicazione.
    8. In osservanza delle regole di cui alla legge 10/12/93 n. 515 e degli emendamenti regolamenti in attuazione, al fine di garantire la possibilità di accesso in condizioni di parità e l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti interessati che ne abbiano esigenze informative o precedente carico pubblicitario di altra natura, spazio sufficiente all’esaurimento delle inserzioni regolarmente pagate, verrà attuata la seguente procedura:
      • a) Viral MKT comunicherà ai richiedenti l’eventuale mancanza di disponibilità alla pubblicazione per la data o le date indicate e concorderà con l’inserzionista i tempi e gli spazi, se diversi da quelli richiesti, per la pubblicazione in altra data; se ciò non fosse possibile Viral MKT procederà ad una riduzione proporzionale degli spazi richiesti onde garantire l’accesso a tutte la categorie interessate.
      • b) Analogamente, qualora dovessero verificarsi fenomeni di accaparramento di spazi, Viral MKT si riserva, per garantire concretamente la possibilità dell’accesso in condizioni di parità nonché l’equa distribuzione degli spazi tra tutti i soggetti che ne abbiano fatta richiesta, di ristabilire una pari condizione per i richiedenti, procedendo nel modo indicato nel precedente punto a).
    9. La vendita sarà effettuata presso la società concessionaria di pubblicità Via Benedetto Croce, 307 – Montalto Uffugo (CS), Email: info@viralmkt.it . Nei testi degli avvisi pubblicitari dovrà apparire il “COMMITTENTE RESPONSABILE (persona fisica)…” (come da art.3, 2° comma, legge 10/12/93 n. 515). Gli ordini, come da art.3 legge 10/12/93 n.515, dovranno essere effettuati ( e quindi firmati ) da:
      • a) i segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda, previa la loro identificazione ed attestazione della qualifica;
      • b) i candidati o loro mandatari. Qualora il committente della propaganda elettorale a favore di uno o più candidati sia un gruppo, un’organizzazione, un’associazione di categoria, un movimento, un partito, etc., occorre la preventiva autorizzazione ( scritta ) del candidato o del suo mandatario.

      La fattura andrà emessa a:
      segretari amministrativi o delegati responsabili della propaganda; candidati o loro mandatari; organizzazione/associazione di categoria, etc., previa autorizzazione, come sopra indicato.

    10. Viral MKT dovrà rifiutare richieste di propaganda elettorale da parte di Enti della Pubblica Amministrazione ( come da art. 5 legge 10/12/93 n. 515 ). Per tutto quanto non meglio specificato si farà riferimento alla normativa vigente.

Costi Banner pubblicitari

I prezzi degli spazi pubblicitari, ossia dei banner variano solo in base al poriodo di pubblicazione: 1) quattro settimane € 1000,00 + IVA; 2) tre settimane € 750,00 + IVA; 3) due settimane € 500,00 + IVA; 4) una settimana € 500,00 + IVA. Per richiedere maggiori informazioni è possibile contattare info@viralmkt.it oppure telefonare al numero 335-6150256.

Torna in alto