Scelta l’area che ospiterà la grande folla attesa il 21 giugno per la messa di Papa Francesco, in visita a Castovillari e Cassano allo Ionio
E’ sicuramente l’evento più atteso di inizio estate in Calabria e ora sulla vista di Papa Francesco a Cassano allo Ionio sono stati svelati tutti i dettagli, a partire dall’area nella quale sarà ospitata la messa. Attendendosi decine di migliaia di persone, gli organizzatori hanno puntato sull’enorme spianata dell‘ex Insud a Sibari, vicino alla Statale 106.

Succederà il 21 giugno prossimo, con la celebrazione che sarà officiata molto probabilmente dalle 17, mentre in tarda mattinata il Pontefice dovrebbe far visita al carcere di Castrovillari per incontrare i detenuti. Un appuntamento privato, questo, mentre sarà assolutamente pubblico quello del pomeriggio, per il quale è stata individuata un’area esterna a Cassano, ideale per ospitare tutti anche alla luce delle moltissime richieste già pervenute nelle ultime settimane all’Info point che è stato attivato dalla diocesi locale.
Monsignor Galantino, anche nella doppia veste di segretario generale della Cei, ha voluto ancora una volta specificare come i pass per i fedeli saranno rilasciati a titolo gratuito e che la curia non chiederà né accetterà soldi pubblici, mentre le amministrazioni locali dovranno nel caso investire solo per opere che possano rimanere a permanente utilizzo della popolazione.
Ora comincia la seconda fase, quella dei lavori per attrezzare l’area a partire dai servizi essenziali come quelli per la sosta dei moti mezzi che arriveranno, ma anche i bagni pubblici e quant’altro serva per ottimizzare la permanenza di tutta quella folla. Così il Comune di Cassano allo ionio ha costituito una squadra speciale dedicata all’evento della quale fanno parte il sindaco Gianni Papasso e l’assessore comunale alla Protezione Civile, Paola Grosso, oltre ai dirigenti di tutti i settori comunali, e all’avvocato Vittorio Cavalcanti, come di fiducia dell’Ente.












