Il Comune annuncia il ricorso in appello e precisa che la controversia legale risale a circa dieci anni fa
L’ Amministrazione Comunale di Crosia chiarisce in merito alle notizie diffuse a mezzo stampa sulla sentenza di condanna “Città pulita”.
L’ Amministrazione Comunale di Crosia desidera rassicurare i cittadini in merito alle notizie diffuse a mezzo stampa recentemente sulla sentenza del Tribunale di Castrovillari relativa al contenzioso con la Cooperativa “Città Pulita”.
È importante chiarire e sottolineare che la sentenza non è ancora definitiva. Il Comune ha già presentato appello e la vicenda sarà riesaminata dalla Corte d’Appello. La vicenda giudiziaria, pertanto, è ancora in corso e non vi è alcuna decisione definitiva.
Va inoltre ricordato che questa controversia non nasce dall’attuale amministrazione. I fatti e i presunti crediti oggetto della causa risalgono a un periodo di circa dieci anni antecedenti all’insediamento dell’attuale governo cittadino. Questa Amministrazione si è insediata nel 2024 e la causa era già pendente da anni perchè avviata e seguita durante la precedente amministrazione Russo. Si tratta, quindi, di una situazione ereditata dal passato che l’attuale Giunta ha dovuto affrontare e gestire con senso di responsabilità e giustizia.
Anche sotto il profilo economico, bisogna precisare che le somme legate a questa vicenda rientrano nelle competenze dell’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL), trattandosi di questioni riferite a periodi antecedenti al dissesto finanziario del Comune.
L’Amministrazione Comunale continuerà a tutelare gli interessi dell’Ente nelle sedi competenti, portando avanti l’appello contro la sentenza di primo grado. Per ragioni di opportunità e di regolarità del mandato difensivo, è stato inoltre conferito incarico a un nuovo professionista, in sostituzione del precedente legale e all’epoca dei fatti consigliere di maggioranza, oggi tra le fila dell’opposizione in Consiglio.
Va inoltre sottolineato che questa Amministrazione, a differenza di quanto avvenuto in passato, ha avviato un confronto diretto con i rappresentanti della Cooperativa “Città Pulita” per verificare la possibilità di una soluzione condivisa della controversia. Un’iniziativa concreta che dimostra la volontà di affrontare e risolvere le problematiche ereditate, tutelando al tempo stesso gli interessi del Comune e della collettività.
L’attuale Amministrazione sta gestendo con trasparenza, serietà e responsabilità una vicenda nata molti anni prima del proprio insediamento, operando per difendere il patrimonio pubblico e garantire stabilità amministrativa e finanziaria all’Ente.

Vai al contenuto



