Banner Conad

Centri estivi a Cosenza, Buffone replica a Rende: «Le nostre procedure rispettano i tempi del Governo»

L’Assessore al welfare replica alle accuse della consigliera di minoranza e rassicura le famiglie: «I bambini con disabilità non saranno mai lasciati indietro dal nostro settore»

“Le esternazioni della consigliera Bianca Rende sul sostegno ai centri estivi risultano, all’origine, viziate soprattutto nella misura in cui non tengono in debito conto di situazioni che non dipendono dalla volontà dell’Amministrazione e che attengono piuttosto a ritardi ascrivibili anche a chi ha competenze a livello centrale”.

Lo precisa l’Assessore al welfare Veronica Buffone in risposta alle dichiarazioni diffuse oggi sulla stampa dalla consigliera comunale Bianca Rende

“Sfugge alla consigliera Rende – sottolinea ancora Veronica Buffone – intanto che il Comune di Cosenza e, nella fattispecie, il settore welfare, non lasciano indietro nessuno, men che meno le famiglie con bambini con disabilità. E’ importante, inoltre, precisare che, con riferimento ai centri estivi, il decreto del Dipartimento per le politiche della famiglia è stato firmato solo qualche giorno fa, il 17 giugno, con la ripartizione delle risorse assegnate ai singoli comuni.

Come ogni anno, a decreto pubblicato, si dà corso alle procedure necessarie per avviare quanto prima i centri dove, per obbligo di legge, ma prima di tutto per sensibilità, attenzione ed amore verso i nostri concittadini più fragili, è sempre prevista la presenza di operatori professionali per la disabilità. Giova, inoltre, ricordare, che i centri sono anche a titolo gratuito per chi vive particolari fragilità economiche. Non solo, ma si aggiunga che abbiamo sempre supportato le attività estive presenti nella Città dei ragazzi attraverso dei contributi diretti all’individuazione degli operatori per disabilità, sì da garantire massima inclusione dei bambini iscritti.

E, come per gli anni passati, si sta lavorando per erogare il contributo anche quest’anno. Ma si è andati anche oltre – rimarca l’Assessore Veronica Buffone – in quanto, proprio per garantire continuità alle attività, è stato attivato, durante i mesi invernali e durante soprattutto le feste natalizie, per i bambini della città e dell’Ambito numero 1, a titolo completamente gratuito e senza distinzione di Isee, il progetto dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni, che prevede non solo attività di doposcuola, ma anche attività socio- culturali come quelle artistiche, di pet therapy, laboratori di arte, disegno, orto, e tanto altro ancora, garantendo la partecipazione dei bambini con disabilità.

Quel che più ci ha sorpreso è constatare che forse, nella consigliera Rende, sono in atto dinamiche e strategie da clima pre elettorale che già si respira in città. Mi sarei, invero, aspettata- conclude Veronica Buffone – che prima di vergare la nota stampa che ha diffuso, la consigliera Rende avesse avviato una consultazione preventiva con me e con gli uffici del settore competente, al fine di veicolare un’informazione più veritiera alla cittadinanza.

Se c’è qualcosa di cui veramente dolersi e rammaricarsi, è la carenza o l’insufficienza di risorse tali da garantire progetti annuali senza soluzione di continuità, ma questo, più che al Comune, andrebbe detto al Governo centrale. Infine, non va sottaciuto come resti sempre aperto il dialogo con le associazioni più rappresentative della disabilità, attraverso il nostro tavolo permanente della disabilità, all’interno del quale vengono affrontate sia le criticità che le opportunità, comprese quelle del settore educativo”.

Condividi questo contenuto