Banner Conad

Rende, successo a Villaggio Europa per la prima “Pedalata di Comunità”

Buona partecipazione di famiglie e residenti storici all’iniziativa dedicata alla mobilità dolce. Il percorso si è concluso con un rinfresco collettivo e una serata nel quartiere.

Mobilità Sostenibile & Territorio – Una bellissimo pomeriggio, la voglia di stare insieme e due ruote per esplorare il territorio. Ieri ha preso il via la prima edizione della “Pedalata di Comunità”, un’iniziativa nata per promuovere la socialità e l’uso consapevole delle nostre piste ciclabili.

L’evento, nato dalla sinergia virtuosa tra l’associazione “Comprensorio Popolare – Villaggio Europa’ e il dinamico gruppo facebook “Una Città che Rende (Rende, Cosenza e tutta la Provincia)”, ha registrato una buona partecipazione. Bambini, genitori, ragazzi e storici residenti si sono dati appuntamento per percorrere insieme qualche chilometro nel cuore del quartiere, riscoprendo il piacere di pedalare in totale sicurezza e libertà, per poi concedersi un rinfresco a base di dolce e salato e passare una serata in compagnia.

Un segnale forte di presenza e cittadinanza attiva

L’obiettivo principale della manifestazione non era la competizione sportiva, bensì la valorizzazione delle infrastrutture ciclabili locali e il rafforzamento del tessuto sociale. Vedere le strade e le piste ciclabili animate da un flusso colorato di biciclette ha rappresentato un segnale tangibile di presenza e di cura del territorio da parte dei cittadini.

La risposta della comunità locale è stata eccezionale, ma l’entusiasmo ha varcato anche i confini di quartiere. L’organizzazione desidera ringraziare calorosamente tutti i residenti in loco che hanno scelto di scendere in strada e fare la propria parte. Al contempo, un immenso ringraziamento va a tutti coloro che si sono messi in viaggio da Cosenza, da Dipignano e dalle zone limitrofe di Rende per unirsi a questa festa collettiva. La vostra energia ha reso la giornata ancora più speciale e aperta al territorio.

Iniziative come questa dimostrano come la mobilità dolce possa essere non solo una scelta ecologica e salutare, ma anche un formidabile strumento di aggregazione sociale capace di unire generazioni diverse sotto un unico comune denominatore: il benessere della collettività.

Un ringraziamento speciale ai partner e agli sponsor

La realizzazione di un evento così partecipato richiede cura, passione e, soprattutto, una forte rete di sostegno. Per questo motivo, l’associazione esprime la più profonda gratitudine verso le realtà e i partner che hanno creduto fin da subito nel valore di questo progetto, supportandolo concretamente:

Toast-it Cosenza

Gino Montalto Bike Dimension

FIAB Cosenza Ciclabile (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta)

Grazie al loro prezioso contributo e alla supervisione della FIAB, la manifestazione si è svolta nel migliore dei modi, lasciando nei partecipanti il desiderio di rivedersi presto per una nuova avventura su due ruote.

Verso i prossimi appuntamenti

Questa prima “Pedalata di Comunità” rappresenta solo il primo tassello di un percorso più ampio che l’associazione e il gruppo “Una Città che Rende” intendono portare avanti. L’intenzione è quella di rendere questi appuntamenti una sana abitudine per il quartiere, promuovendo nuovi momenti di incontro, di mobilità sostenibile e di valorizzazione urbana.

L’appuntamento è quindi alla prossima pedalata: continuate a seguirci sui nostri canali per rimanere aggiornati sui prossimi eventi in programma.

Gianmichele, Lorena, Eugenio,Francesca, Assunta e Sabrina.

Condividi questo contenuto