Andrea Guccione, presidente dell’associazione Assud, è stato ospite del famoso contenitore mattutino di Rai Uno per presentare il manifesto per il sud
Ieri mattina, mercoledì 20 agosto, Andrea Guccione è stato ospite della trasmissione “Uno Mattina Estate”, in onda su Rai Uno. Guccione, imprenditore e presidente dell’Assud, ha parlato di “Consuma meridionale”, il suo libro che vuole rappresentare un vademecum di consigli fondamentali per i cittadini del sud, come ad esempio favorire la consumazione di prodotti della stessa terra a chilometri zero.

Tuttavia, il presidente dell’Assud ha esteso il suo discorso ad ampio raggio, parlando del manifesto per il sud. Manifesto che ha, come punto cardine, la presa di coscienza dei cittadini e spronarli, quindi, ad accettare una sfida molto importante: far ripartire il sud, in modo tale che possa ripartire tutto il nostro paese. Una spinta autopropulsiva, uno sviluppo che determini una rivoluzione culturale a sostegno dell”autodeterminazione. Messaggio che ha lanciato anche il premier Matteo Renzi duurante il suo viaggio in Calabria.
Queste le dichiarazioni rilasciatet da Andrea Guccione durante la trasmissione: “Il cittadino meridionale ha una sola ma straordinaria possibilità per autodeterminarsi in positivo, per operare una sorta di rivoluzione culturale e consapevole ogni giorno. Tutti i giorni: consumare i migliori prodotti che sa fare in casa. Un gesto apparentemente semplice ma che da solo è capace di spostare, cioè di trattenere in loco, miliardi di euro“.
Tra le proposte per valorizzare il Sud, l’imprenditore ha anche proposto un evento preliminare all’Expo 2015 di Milano, in modo tale che gli occhi dei turisti e dei paesi espositori non si rivolgano solo a Milano ma anche alla Calabria, costituendo quindi una pubblicità positiva della regione.
Il prossimo appuntamento promosso da Assud sarà “Stelle del Sud”, che si terrà gli ultimi tre giorni di agosto a Camigliatello Silano, nel quale si premiano le eccellenze meridionali e dibattiti in cui si tratteranno temi legati alla politica e all’imprenditoria.




