Il premio Karl-Otto Apel per la filosofia è Arrigo Colombo

Il vincitore del premio Internazionale per la Filosofia Karl-Otto Apel, giunto alla sua ottava edizione, è Arrigo Colombo, docente all’Università del Salento-Lecce, fondatore del Centro interdipartimentale di Studio e di Ricerca sull’Utopia (Università di Lecce, Italia), della Rivista di Studi Utopici e del Movimento per la Società di Giustizia e per la Speranza

ILocandina_Premio_Karl-Otto_Apel_2014-p1l premio, organizzato  dal prof. Michele Borrelli, ordinario di Pedagogia Generale (Università della Calabria), presidente del Centro Filosofico Internazionale Karl-Otto Apel e della giuria internazionale del premio, è stato istituito in collaborazione con lo stesso Karl-Otto Apel, grazie anche alla fondazione del suddetto centro filosofico a lui dedicato situato ad Acquappesa, in  provincia di Cosenza.

L’importante riconoscimento viene attribuito una volta all’anno e il requisito fondamentale è che gli studiosi a cui viene assegnato abbiano, come tema principale dei loro studi, i grandi problemi etici che deve affrontare la nostra società.

Proprio in tal proposito, Arrigo Colombo terrà una lectio magistralis nella quale presenterà la sua ricerca “La Nuova Utopia – Il progetto e la costruzione di una società di giustizia, di una società fraterna” dove, per progetto, si intende un’elaborazione fatta dall’umanità intera in modo da arrivare alla redenzione terrena.

Agli inizi del suo percorso di ricerca, Colombo aveva approfondito le teorie di Heidegger, scrivendo la monografia “Martin Heidegger.

Il ritorno dell’essere” per cercare di uscire invano dalla crisi. Dopo aver capito che nemmeno Heidegger aveva le risposte, ha deciso di dedicarsi ad una sua ricerca personale che avesse come argomento portante l’Utopia, vista come processo di liberazione e della redenzione umana.

Una scuola di pensiero controcorrente, se si pensa che nel ‘900 la faceva da padrona il nichilismo, ma che afferma valori positivi quali la costruzione di una società fraterna e la ricerca della vera giustizia.

La premiazione sarà la mattina di sabato 27 settembre alle 10 nella sale convegni del Grand Hotel delle Terme Luigiane, ad Acquappesa. A dirigere la cerimonia di consgna sarà il professore Giuseppe Roma, ordinario di Archeologia Cristiana e Medievale all’Università della Calabria, ma saranno molte le personalità presenti.

Per quanto riguarda il mondo scientifico è prevista la presenza il prof. Raffaele Perrelli, direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (Università della Calabria) e la prof.ssa Antonella Valenti, coordinatrice del CdL in Scienze della Formazione Primaria (Università della Calabria).

Per quanto riguarda il mondo delle istituzioni, saranno ospiti Mario Caligiuri (Assessore alle Attività Produttive della Provincia di Cosenza); Maria Francesca Corigliano (Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza); Giorgio Maritato (Sindaco di Acquappesa); Giuseppe Aieta (Sindaco di Cetraro); Vincenzo Rocchetti (Sindaco di Guardia Piemontese); Leopoldo Di Pasqua (Dirigente Scolastico I.C. di Guardia Piemontese). A rappresentare il mondo dell’editoria ci sarà il Dr. Walter Pellegrini, Michele Borrelli invece aprirà la cerimonia.

Oltre al premio Karl-Otto Apel al professor Arrigo Colombo, verranno assegnati anche altri riconoscimenti di Merito per la Cultura: il prof. Vito Teti, ordinario di Etnologia (Università della Calabria); il dr. Eugenio Greco, MD, PhD, FESC (professor of Technical Science and Laboratory Medicine); il prof. Mauro Francesco Minervino, docente di Antropologia Culturale e Etnologia (A.B.A. di Catanzaro).

Torna in alto