Si svolgerà presso il distretto Came di Cetraro la serata di gala organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale CAME, patrocinato dalla Regione, dalla Provincia di Cosenza e dal Comune di Cetraro, volto a celebrare le professionalità calabresi che, partendo dalla Calabria, sono riuscite a creare non solo un’immagine positiva della regione ma anche a scrivere una nuova narrazione del territorio.
A sostenere il Premio per la sua validità da quest’anno ci sarà anche l’Associazione Italiana Coltivatori (AIC), che da sempre ha a cuore la promozione della cultura dei valori che mettono in luce chi si impegna con dedizione e passione, come le personalità di alto profilo che verranno premiate, afferenti a diverse categorie: Imprenditoria, Cultura, Scienza, Arte e Spettacolo, Sport e Sociale.
Per la categoria Cultura il premio andrà al Magnifico Rettore dell’UniSalento, Maria Antonietta Aiello, prima rettrice donna dell’Ateneo pugliese, ingegnere civile e autrice di più di 380 pubblicazioni scientifiche di cui più di 270 a diffusione internazionale; all’archeologa Mariangela Preta, direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro nonché direttrice del movimento “La Calabria della Donne” che ha come fine quello di divulgare e sottrarre dall’oblio le donne calabresi che, dal Medioevo ai giorni nostri, hanno contribuito a scrivere la storia dell’Italia. Per la categoria Scienza il premio andrà al professore di Informatica Gianluigi Greco, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e presidente dell’Associazione Italiana per l’intelligenza Artificiale (AIxIA).
Per l’Imprenditoria riceverà il premio Ranieri International cantiere nautico apprezzato in tutto il mondo e presente su oltre 30 mercati tra artigianato di nicchia e tecnologia nautica avanzata.
Per la categoria Arte, il Premio Calabresi Straordinari verrà conferito all’artista famoso in tutto il mondo Cesare Berlingeri, il maestro delle pieghe; a Giuseppe Fata il genio delle teste scultura e figura di spicco nel panorama dell’arte sacra contemporanea; ad Antonino Perrotta direttore artistico, ideatore e fondatore dell’operazione “Street Art OSA” di Diamante; e un riconoscimento alla memoria del pittore e scultore Antonio de Pietro venuto a mancare prematuramente.
Per lo Sport il premio andrà all’atleta e campione Giovanni Tocci, re del trampolino che si conferma protagonista ai massimi livelli internazionali. Per lo Spettacolo riceverà il premio Giacomo Triglia regista e sceneggiatore, protagonista indiscusso nel mondo dell’audiovisivo italiano.
Il premio per il Sociale istituito da quest’anno vuole rendere merito a chi profonde impegno e dedizione sul territorio dando un pratico e fattivo contributo alla cultura della cura, dell’inclusione e della dignità presidente dell’Associazione Ra.Gi., Elena Sodano, che è riuscita a trasformare il borgo di Cicala (CZ) in un luogo di cura e inclusività al fianco di chi lotta ogni giorno contro le malattie neurodegenerative, e sarà consegnato da Elisabetta Santoianni, presidente regionale AIC Calabria.
Infine, sarà premiata Sonia Addario, docente di ruolo di Canto Pop Rock e Capo Dipartimento presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
All’evento, presentato dalla conduttrice televisiva Francesca Russo, parteciperanno autorità e rappresentanti istituzionali.

Vai al contenuto




