Anche a Cosenza sarà collocata, sull’esempio di quanto accaduto in altre città italiane, una panchina gialla intitolata a Giulio Regeni.
La breve cerimonia è in programma, per iniziativa di Banca Mediolanum che l’ha promossa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Cosenza, domani, lunedì 10 maggio, alle ore 17,00, in corso Mazzini (salita Pagliaro).

A cinque anni dalla morte di Giulio Regeni, il ricercatore italiano, dottorando presso l’Università di Cambridge, torturato ed ucciso in Egitto, tra gennaio e febbraio del 2016, mentre ancora non è stata fatta luce sulla sua tragica vicenda e la verità è ben lungi dall’essere accertata, Banca Mediolanum intende ricordare Regeni donando alla città di Cosenza una panchina gialla (giallo è il colore di Giulio, solare e splendente).
La panchina intitolata a Giulio Regeni sarà collocata domani, lunedì 10 maggio, alle ore 17,00, su Corso Mazzini (salita Pagliaro) accanto a quella, di colore rosso, intitolata alla giornalista Maria Rosaria Sessa, uccisa nel 2002, e posizionata nel 2017 per ricordare, insieme a lei, tutte le donne vittime di femminicidio.
Alla cerimonia per la collocazione della panchina gialla intitolata al giovane ricercatore parteciperanno il Network Regional Manager di Banca Mediolanum, Ugo Lombardi, responsabile commerciale di Puglia, Matera e Calabria, e il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Nel corso della cerimonia sarà data lettura di una lettera che sarà inviata, per l’occasione, dai genitori di Giulio Regeni.




