Banner Conad

Arresto Messina Denaro, è il cosentino Paolo Guido il pm che ha catturato il boss

Dopo 30 anni di latitanza i carabinieri del Ros hanno arrestato il boss mafioso Matteo Messina Denaro.

L’inchiesta che ha portato alla sua cattura è stata coordinata dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido.

Paolo Guido, 55 anni, originario di Cosenza, nel 2017 aveva ricevuto la delega per le indagini che oggi hanno portato alla cattura dell’ultimo dei Corleonesi.

In magistratura dal 1995, è stato prima alla guida della Dda di Trapani e Agrigento e poi da coordinatore unico dell’intera Direzione distrettuale.
Paolo Guido ha lavorato sempre in modo silenzioso, senza creare clamore attorno a sé scegliendo sempre di non rilasciare dichiarazioni o interviste.

Non ha mai lavorato in Calabria ma è rimasto sempre legatissimo alla sua regione d’origine, dove torna spesso durante le festività e nel periodo estivo per godersi, insieme a familiari e amici le bellezze della sua terra.

Matteo Messina Denaro è stato ricercato più volte anche in Calabria.
Nel 2013 le squadre mobili di Trapani e Palermo effettuarono perquisizioni nell’area urbana di Cosenza senza ottenere nessun esito.

Guido è apparso visibilmente commosso al momento della cattura di Messina Denaro.

Questo risultato – ha affermato il magistrato – giunge dopo anni di grande impegno di questo ufficio e delle forze di polizia durante i quali è stata prosciugata la rete di fiancheggiatori del boss Matteo Messina Denaro ed è anche frutto di un difficile e complesso lavoro di coordinamento tra le forze dell’ordine, che in questo momento devono essere tutte ringraziate”.

Condividi questo contenuto