Banner Conad

Arte Musica e Spettacolo

Piccolo Teatro Unical, Ernesto Orrico in scena con “Hamlet in Pieces”

Giovedì 22 gennaio alle 20:30, il Piccolo Teatro Unical ospita “Hamlet in Pieces”, la produzione firmata Teatro Rossosimona che rilegge il capolavoro di Shakespeare in chiave contemporanea. Ernesto Orrico, autore e interprete, porta in scena una narrazione frammentata dove il personaggio di Orazio si trasforma in un cantastorie tecnologico, manipolando voci, musiche e spettri direttamente dal suo computer.

Piccolo Teatro Unical, Ernesto Orrico in scena con “Hamlet in Pieces” Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, News, Rende

“Uno, Nessuno, Centomila” al Teatro Rendano di Cosenza e all’Apollo di Crotone

Dal 28 al 30 gennaio 2026, i teatri Apollo di Crotone e Rendano di Cosenza ospitano la trasposizione teatrale di “Uno, Nessuno, Centomila”. Protagonisti Primo Reggiani e Jane Alexander, per la regia di Nicasio Anzelmo, in una rilettura moderna e grottesca del romanzo più amaro di Luigi Pirandello. Un’opera rivoluzionaria che, a cento anni dalla sua pubblicazione, continua a interrogare il pubblico sulla frammentazione dell’identità e sulla ricerca dell’autenticità.

“Uno, Nessuno, Centomila” al Teatro Rendano di Cosenza e all’Apollo di Crotone Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, Cosenza, Crotone, News

Conservatorio Cosenza, “Voci senza parole”: il pianista Andrea Bauleo in concerto

Mercoledì 21 gennaio, alle ore 20:30, l’Aula Magna del Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza ospiterà il pianista Andrea Bauleo per il concerto “Voci senza parole: Opera e Lied al pianoforte”. L’evento celebrerà la capacità dello strumento di evocare la voce umana e il testo letterario attraverso trascrizioni e parafrasi virtuosistiche, spaziando dalle struggenti melodie di Gluck ai ritmi brillanti delle operette di Strauss.

Conservatorio Cosenza, “Voci senza parole”: il pianista Andrea Bauleo in concerto Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, Cosenza, News
Emma Baggetta

Emma Baggetta, talento della Calabria: il plauso di Cirillo

«Il talento di Emma ci ha incantati», sono le parole espresse dal presidente del Consiglio regionale della Calabria Salvatore Cirillo, riferite a Emma Baggetta, giovanissima interprete reggina che, con il suo talento, ha saputo portare nei giorni scorsi il nome di Reggio Calabria e dell’intera regione sotto i riflettori della grande televisione nazionale, a The

Emma Baggetta, talento della Calabria: il plauso di Cirillo Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Calabria, Comunicati Stampa, Featured, News, Reggio Calabria

La Grotta dei Piccoli: il cinema di animazione de La Guarimba entra nelle scuole calabresi

L’Associazione Culturale La Guarimba lancia “La Grotta dei Piccoli”, un ambizioso percorso di educazione all’immagine che coinvolge 13 istituti tra le province di Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Crotone e Vibo Valentia. Finanziato dal bando CIPS del MiC e del MIM, il progetto offre proiezioni e laboratori creativi gratuiti, trasformando le aule in veri e propri set cinematografici per avvicinare bambini e ragazzi al linguaggio dell’animazione.

La Grotta dei Piccoli: il cinema di animazione de La Guarimba entra nelle scuole calabresi Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Calabria, Comunicati Stampa, News

Cosenza celebra Tarcisio Molinaro: il percussionista di Sanremo premiato in Comune

La Commissione Cultura del Comune di Cosenza ha tributato un solenne riconoscimento a Tarcisio Molinaro, percussionista cosentino pronto a calcare per il sesto anno consecutivo il prestigioso palco del Festival di Sanremo. Un premio che va oltre la carriera musicale, celebrando la tenacia di un artista che ha saputo superare gli ostacoli iniziali e i “no” della propria terra per affermarsi nei più grandi teatri internazionali, dalla Calabria fino alla Cina.

Cosenza celebra Tarcisio Molinaro: il percussionista di Sanremo premiato in Comune Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, Cosenza, Cronaca, News

L’Altro Teatro 2026, Rezza e Mastrella portano “Metadietro” al TAU: il ritorno dei Leoni d’Oro

Sabato 31 gennaio alle 20:30, il Teatro Auditorium Unical di Rende ospita “Metadietro”, l’ultima dissacrante fatica dei Leoni d’Oro Rezza e Mastrella. Uno spettacolo che demolisce le logiche del mercato e del virtuale attraverso il corpo e la parola di Antonio Rezza, trasportando il pubblico in una “nuova preistoria” dove la mansione umana è confusa tra realtà e simulazione tecnologica.

L’Altro Teatro 2026, Rezza e Mastrella portano “Metadietro” al TAU: il ritorno dei Leoni d’Oro Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, News, Rende

Rende, torna “Famiglie a Teatro”: al via la seconda parte della stagione del Centro RAT

Dopo il successo della prima parte, il Centro RAT – Teatro dell’Acquario riapre il sipario del Palacultura di Rende con la rassegna “Famiglie a Teatro”. Si riparte domenica 18 gennaio alle 16:30 con “Pietro saltatempo. Il filo magico”, una produzione de I Teatrini di Napoli che invita grandi e piccoli a riflettere sul valore dell’attesa e sulla bellezza di vivere ogni istante del presente senza scorciatoie.

Rende, torna “Famiglie a Teatro”: al via la seconda parte della stagione del Centro RAT Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, News, Rende

Linea Verde Italia a Montescuro: la “Foresta Incantata” protagonista su Rai 1

Il prossimo 31 gennaio, Linea Verde Italia racconterà al grande pubblico il progetto nazionale di Terapia Forestale che vede il Parco Nazionale della Sila tra i protagonisti assoluti. Le telecamere di Rai 1, guidate dal conduttore Tinto, hanno esplorato la “Foresta Incantata” di Montescuro, documentando i risultati scientifici ottenuti dal CNR e dal CAI sulla qualità dell’aria e sulle proprietà benefiche dei monoterpeni emessi dalla vegetazione silana.

Linea Verde Italia a Montescuro: la “Foresta Incantata” protagonista su Rai 1 Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, Cosenza, Cronaca, News

Scala Coeli, successo per “Omaggio a Frida”: l’arte di Fusco e Tridico torna alle radici

Si è conclusa con una straordinaria partecipazione di pubblico la mostra “Omaggio a Frida”, ospitata presso la sede della Misericordia di Scala Coeli. L’evento, organizzato dall’eurodeputato Pasquale Tridico e curato da Amedeo Fusco, ha segnato il ritorno dei due promotori nel borgo natio, trasformando il piccolo centro calabrese nel cuore pulsante di un dialogo artistico europeo dedicato ai diritti civili e all’identità.

Scala Coeli, successo per “Omaggio a Frida”: l’arte di Fusco e Tridico torna alle radici Leggi tutto »

Arte Musica e Spettacolo, Comunicati Stampa, News, Scala Coeli