Lo studio, condotto dal comune di Catanzaro, illustra la realtà dei flussi demografici della Calabria
In uno studio condotto dal Comune di Catanzaro sui flussi demografici all’interno della regione Calabria sono emersi particolari molto significativi.
La città più popolata rimane Reggio Calabria che ogni anno accoglie 3mila abitanti in più e rafforza il suo primato con circa 180 mila residenti.
Al secondo posto si colloca Catanzaro che aggiunge agli 88mila abitanti dello scorso anno altre 3mila unità. Seguono Lamezia (70mila), Cosenza (67mila) e Crotone (60mila).
Cosenza detiene il primato negativo della regione in quanto a crescita demografica. La città con la provincia più estesa della Calabria, nell ‘ultimo anno, si è spopolata di circa 3mila persone, raggiungendo i 67mila residenti. Una delle ragioni di questa decrescita è senza dubbio lo sviluppo di aree adiacenti la città bruzia, un esempio è Rende che conta da sola circa 33mila residenti.
In generale l’aumento demografico delle città calabresi ha come motivazione principale di sicuro il massiccio flusso di immigrati provenienti da paesi in guerra o per trovare una migliore condizione di vita. Solo a Reggio Calabria gli stranieri rappresentano il 6% della popolazione.




