Calabria, un’estate bollente: sfiorati i 40°C a causa dell’aria calda africana

Nella giornata di ieri si sono sfiorati i 40°: l'estate è ufficialmente arrivata in Calabria? Nel frattempo nel fine settimana piogge e temporali

ESTATE-BOLLENTE-IN-CALABRIA

L’estate tanto attesa è arrivata. Sfiorati in Calabria anche i 40°C

Sfiorati i 40°C  giovedì 2 luglio 2020, in Calabria a causa dell’alta pressione alimentata da aria calda di origine africana. Inoltre, tra oggi e domani si verificherà l’apice del caldo in attesa della rinfrescata del weekend.

La cara, e calda, estate è ufficialmente arrivata? Pare proprio di sì. In queste ultime settimane il caldo afoso ha ricominciato ad inondare la Calabria sfiorando anche i 40°C. Nonostante le previsioni non positive che riguardano il weekend caratterizzato da piogge e temporali, l’estate al sud, dovrebbe essere anche quest’anno tra le estati più calde mai vissute.

Secondo la mappa che riporta le località più calde dalla rete delle stazioni Arpacal, è possibile osservare che valori prossimi ai 40°C sono stati toccati nella Valle del Crati; notevoli anche i 35°C diffusi sul basso Crotonese e sulla piana di Gioia Tauro.

Torano Scalo (CS), temperatura massima di 39,4°C alle ore 15:00

San Sosti (CS), temperatura massima di 37,7°C alle ore 14:00

Tarsia (CS), temperatura massima di 37,4°C alle ore 12:30

Castrovillari (CS), temperatura massima di 36,9°C alle ore 16:00

Frazione Pietrastorta del Comune di Reggio Calabria, temperatura massima di 36,2°C alle ore 13:30

Cirò Superiore (KR) e Botricello (CZ), temperatura massima di 35,4°C alle ore 12:30

Fra le stazioni amatoriali, invece, si segnalano i 40°C di Luzzi – località Cavoni (CS), e i 37,6°C di Rende – Cancello Magdaloni (CS).

Commenta la News

commenti