Calcio, Antonio Buscè è il nuovo mister del Cosenza

In questi minuti la società ha dato l’ufficialità su Antonio Buscè che sarà il nuovo allenatore dei rossoblu mentre Fabio Lupo, nuovo direttore sportivo del Cosenza calcio, sarà presente in conferenza stampa oggi pomeriggio alle 18:30

Antonio Buscè

E’ di pochi minuti fa l’ufficialità da parte del Cosenza Calcio sul nuovo allenatore. E’ Antonio Buscè che si lega al club con un accordo annuale con opzione di rinnovo.

Un curriculum fatto di esperienza e di calcio, quello vero: ha allenato il Rimini in serie C portandolo ai playoff ed è riuscito, sempre con il Rimini, ad alzare la Coppa Italia di Lega Pro. Ma prima del Rimini Buscè è stato conosciuto e apprezzato ad Empoli.

Ha lavorato lì per anni e ha vinto uno scudetto primavere nel 2011 in finale contro l’Atalanta. E lo stesso Buscè ha allenato giocatori come Asllani che ora gioca con l’Inter o Ricci stesso prelevato ultimamente dal Torino ed è già agli ordini della rosa del Milan guidata da Allegri. Nella stagione 2023-2024 ha allenato anche la Vibonese.

Antonio Buscè
Antonio Buscè

Intanto, oggi pomeriggio alle 18.30, ci sarà la prima conferenza stampa della nuova stagione che si appresterà a disputare il Cosenza Calcio. Un campionato di serie C tosto, equilibrato e con squadre che puntano a ritornare in serie B (vedi la Salernitana o il Catania guidato da Toscano).

Dopo mesi di lunghi silenzi da oggi il rumore della società guidata sempre dal presidente Guarascio si farà sentire proprio nella pancia di un Marulla pieno di calore. E si annuncerà molto calda questo appuntamento con la stampa dove in pratica ci sarà la presenterà il nuovo direttore sportivo. Il suo nome è Fabio Lupo e ha firmato un contratto che lo legherà al Cosenza calcio fino al 30 giugno 2026.

Un curriculum e un profilo molto interessante quello di Lupo basta andare a ricercare qualche dettaglio del suo passato ed eccole le esperienze nell’Ascoli in serie A nel 2005 e poi ancora Manfredonia, Torino, Sorrento fino al ruolo di direttore generale al Bellinzona in Svizzera. Ha lavorato anche nel settore giovanile della Sampdoria nel 2011 e nel 2020 ha messo la sua esperienza al servizio del Venezia. Quindi un direttore sportivo di campo, ma questa sera lo conosceremo meglio.

Fabio Lupo
Fabio Lupo

Da oggi pomeriggio tra i malumori di una città delusa ed arrivata a rapporti inesistenti con il presidente Guarascio ricomincia ufficialmente la stagione del Cosenza calcio.

Stadio deserto? Pochissimi abbonamenti? Quali sponsor ci saranno per questo campionato?

Sono gli interrogativi con cui il Cosenza calcio parte questa stagione, ma il pallone è a centrocampo, la squadra è iscritta al campionato e i giocatori fin da oggi si ritroveranno in città per i primi test in vista del ritiro di Lorica che inizierà il 16 luglio.

Giocatori che formano una rosa competitiva anche perché se prendiamo i nomi di Dalle Mura, Caporale, Cimino, D’Orazio, Florenzi, Kouan, Gargiulo, Ricciardi, Garritano, Zilli, Rizzo Pinna…non sarebbe cosi da gettare via, ma naturalmente il mercato farà la sua parte e vedremo se lo zoccolo duro sarà riconfermato o meno.

Commenta la News

commenti