Banner Conad

Caro gasolio, De Bartolo (IdM): «L’edilizia calabrese è in ginocchio, serve aiuto»

La recente presa di posizione del presidente di Ance-Unindustria per la Provincia di Cosenza Giuseppe Galiano rispetto alle gravi difficoltà della filiera dell’edilizia calabrese in seguito ai recenti rincari delle accise sul gasolio, non può rimanere inascoltata o cadere nel vuoto e anzi deve essere raccolta da tutte le forze politiche e dagli attori istituzionali.

Il settore dell’edilizia, con tutto il relativo indotto, è un settore strategico e vitale per tutta l’economia calabrese. Supportarlo e recepirne le istanze significa supportare il Pil e lo sviluppo della nostra Regione.

In un momento di forte crisi e instabilità geopolitica a livello mondiale, l’ulteriore aumento del costo del gasolio determina un aumento dei costi di produzione del settore che rischia di riverberarsi inevitabilmente oltre che sugli investimenti futuri, anche sulle opere attualmente in fase di realizzazione.

Come Italia del Meridione, ci attiveremo a tutti i livelli per supportare il settore e tutta la filiera, a cominciare dal nostro consigliere regionale Orlandino Greco, con la presentazione di una Mozione in Consiglio regionale che impegnerà tutta l’assemblea per sensibilizzare il Governo nazionale a venire incontro alle richieste di un settore strategico per la nostra Regione.

In particolare, come suggerisce il Presidente dei costruttori edili Giuseppe Galiano, sarebbe fortemente auspicabile e necessaria l’eliminazione o comunque la forte riduzione dell’Accise sul gasolio a uso industriale, riferita alla movimentazione dei macchinari nei cantieri e al trasporto, cosi come peraltro, è stato già fatto per il gasolio a uso agricolo.

Per quanto ci riguarda come Idm, il grido d’allarme di un importante settore dell’economia calabrese non può e non deve rimanere inascoltato perché, anche da qui, passa il rilancio e la ripartenza della nostra Regione.

Emilio De Bartolo

EMILIO DE BARTOLO
Segretario Regionale IdM

Condividi questo contenuto