Banner Conad

Castrolibero, l’assessore Greco replica all’opposizione: «I conti sono solidi»

Dopo le criticità sollevate dalla consigliera di opposizione Anna Morrone sulla situazione finanziaria del Comune di Castrolibero, arriva puntuale la replica dell’assessore al Bilancio Giovanni Greco, che respinge con decisione le accuse e rivendica la correttezza dell’operato dell’amministrazione comunale.

“La verità sulle condizioni finanziarie del Comune di Castrolibero è attestata dagli atti e non da tesi personali che la consigliera d’opposizione Anna Morrone propone con l’obiettivo di generare confusione e prefigurare un futuro opaco, caratterizzato da presunte azioni poco trasparenti a danno della collettività” ha dichiarato l’Assessore, continuando. 

“Nelle diverse commissioni e in Consiglio Comunale alla consigliera Morrone sono sempre state fornite tutte le necessarie delucidazioni in merito ai punti da lei oggi sollevati. L’unico obiettivo che sembra perseguire è screditare l’intera classe dirigente e mettere in discussione un modello politicoamministrativo che, da oltre vent’anni, ha favorito un clima di pacificazione all’interno della comunità e che, grazie a una visione chiara e a un percorso condiviso, ha saputo trasformare il territorio. Una crescita evidente a tutti, sostenuta anche da una rete diversificata di servizi pubblici essenziali che pone Castrolibero al centro dello sviluppo dell’Area Urbana”.  L’Assessore al Bilancio prosegue poi con ordine. 

“Andiamo ai fatti richiamati, la verità è la seguente:

1. La situazione finanziaria dell’Ente si presenta complessivamente solida: gli equilibri sono garantiti e la gestione, improntata a criteri di prudenza, responsabilità e controllo, ha consentito di mantenere un quadro stabile nonostante il contesto generale di crescente pressione sulla finanza locale.

2. Il Rendiconto di gestione 2024, approvato lo scorso anno, non ha generato nuovi disavanzi ed ha riportato solo due indicatori di deficitarietà ripristinando lo status di Ente NON deficitario. Tale risultato conferma la capacità dell’Ente di governare i propri flussi finanziari e di mantenere un’impostazione coerente con gli obiettivi di sostenibilità e continuità amministrativa. Peraltro, la stessa consigliera Morrone testimonia come l’Ente già abbia più che dimezzato l’entità del disavanzo accertato nel 2015. 

3. La gestione dei residui, attivi e passivi, è stata condotta attraverso un’attività di revisione puntuale ad opera dei responsabili di ogni singola Area, che garantisce la veridicità delle scritture contabili e la stabilità degli equilibri di bilancio. Aver cancellato nell’ultimo rendiconto residui attivi, quindi crediti,per oltre 3 milioni di euro è la dimostrazione che i risultati dichiarati sono tutt’altro che mascherati, come insinuato dalla consigliera. Peraltro tale operazione ha contribuito a rafforzare la credibilità e l’affidabilità della gestione finanziaria.

4. Nel corso degli esercizi l’Ente ha provveduto non solo al recupero delle quote di disavanzo derivanti dal riaccertamento straordinario dei residui, ma anche dallo stralcio delle minicartelle, misure sì agevolative per i contribuenti ma che comportanoeffetti negativi per le finanze degli enti locali. Nonostante ciò, l’Amministrazione ha garantito il rispetto degli obblighi normativi senza compromettere la stabilità complessiva.

5. Le risorse accantonate nel risultato di amministrazione risultano adeguate a fronteggiare il rischio di inesigibilità, in piena conformità ai principi contabili e alle norme sulla sana gestione finanziaria. Ciò rappresenta un elemento essenziale per la tutela dell’Ente e per la prevenzione di futuri squilibri.

6. Per fronteggiare le eventuali passività derivanti da contenziosi o da sentenze l’Ente ha inserito cifre significative, che ogni anno vengono implementate, nel “Fondo rischi” e “Fondo passività potenziali”. La loro costituzione testimonia l’attenzione dell’Ente verso la gestione preventiva dei rischi e la salvaguardia degli equilibri futuri.

7. È evidente che un incremento delle entrate proprie consentirebbe di rafforzare la disponibilità di cassa, riducendo il ricorso all’anticipazione di tesoreria e, conseguentemente, i costi per interessi passivi. Tale obiettivo rappresenta una priorità strategica per migliorare la capacità di programmazione e liberare risorse a favore della comunità.

8. L’attività di riscossione tributaria mostra un andamento positivo, grazie all’intensificazione delle azioni di recupero e al rafforzamento dei processi interni. Anche per l’anno in corso si registrano risultati incoraggianti, che contribuiscono a consolidare la capacità finanziaria dell’Ente e a sostenere gli equilibri di bilancio. Ciò comprova come sia stata attuata la raccomandazione del Revisore di intensificare il recupero delle entrate proprie. 

9. Smentita anche la dichiarata crescente difficoltà a garantire i servizi: non risulta che questa Amministrazione abbia ridotto i servizi erogati. Inoltre, a comprova della sana gestione dell’Ente, si ricorda che nel corso dell’anno appena trascorso, questo Ente si è visto riconoscere l’autorizzazione dalla Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali, presso il Ministero degli Interni, per n. 38 assunzioni, di cui ben 17 per il Comune e 21 a servizio dell’Ambito Territoriale Sociale – continua – .

Da ultimo, l’ennesimo chiarimento su una vicenda che si è voluta strumentalizzare oltre misura, offendendo l’intelligenza dei cittadini: la relazione di fine mandato dello scrivente, sottoscritta in data 14.03.2023, è stata elaborata sulla base dei DATI DA PRECONSUNTIVO, disponibili alla data, come espressamente indicato sulla tabella riportante i due parametri di deficitarietà. Un momento di confusione degli uffici, ha fatto si che non venisse contestualmente inviata alla Corte dei Conti.  La sanzione amministrativa, per tardiva trasmissione dellastessa, non è gravata sulle casse comunali. 

Il Rendiconto della gestione è stato approvato in data 28/04/2023 quindi prima delle elezioni amministrative, a testimonianza del fatto che nulla si voleva nascondere e che i cittadini sono stati messi nelle condizioni di conoscere ufficialmente ed analiticamente i dati contabili della pregressa gestione”. 

L’analisi accurata di Greco prosegue con dovizia di particolari. “Quanto alla relazione di inizio mandato, questa è stata sottoscritta in data 01/08/2023 quindi successivamente all’approvazione del Rendiconto di gestione, e riporta, come ovvio, i 4 parametri di deficitarietà. 

Non si comprende quindi l’accusa di aver intenzionalmente alterato i dati rappresentando una situazione più favorevole rispetto a quella che è stata dichiarata nel rendiconto di gestione”.

Infine, una stoccata alla consigliera Morrone “Cara consigliera, è comprensibile che, con l’avvicinarsi delle prossime elezioni, possa emergere una certa ansia da prestazione, soprattutto considerando che un’eventuale sua lista potrebbe contrapporsi a questa amministrazione. Tuttavia, fare campagna elettorale sui numeri del Bilancio del Comune di Castrolibero si rivela un esercizio tutt’altro che agevole. Le suggerisco, pertanto, di orientare altrove la sua azione politica, se non vuole continuare a collezionare inutili figuracce.”

Giovanni Greco
Condividi questo contenuto