Il murales era stato realizzato per ricordare la forte mobilitazione di tanti presilani contro la discarica di Celico
Nei giorni scorsi, precisamente nella notte tra sabato 14 e domenica 15 Giugno (approfittando della diretta della partita di calcio Italia-Inghilterra), si è verificato un grave episodio di vandalismo a discapito di un’opera del maestro Alfredo Granata.

Tale opera d’arte, situata nei pressi della discarica di Celico per ricordare la forte mobilitazione di tanti presilani contro lo sversamento di tonnellate di rifiuti indifferenziati all’interno di quest’ultima, è stata quasi completamente distrutta, violata e irrimediabilmente rovinata. Con molta probabilità chi ha compiuto questo gesto deplorevole e condannabile si è servito di un mezzo meccanico, considerando che le tracce lasciate sull’opera potrebbero essere riconducibili alla benna di una ruspa.
Gesti così gravi ed esecrabili non possono che essere fermamente condannati da tutta la comunità. L’Amministrazione Comunale di Celico ha espresso con forza il suo sdegno rispetto a questo atto vergognoso e unitamente ha sottolineato la sua più sincera vicinanza al maestro e amico Alfredo Granata. Il Comune di Celico sosterrà anche l’evento che sarà organizzato prossimamente in solidarietà del maestro Granata e che vedrà coinvolti artisti, associazioni, comitati e la cittadinanza tutta.
L’Amministrazione Comunale, per esprimere ulteriormente il suo sdegno e la sua condanna verso simili gesti, ha deciso di nominare ufficialmente il luogo teatro dell’atto vandalico “Largo della Libertà”.












