Trovare un terapeuta a Cosenza non è un’impresa facile. Ci sono tanti fattori da prendere in considerazione per la scelta di un terapeuta.
La modalità più diffusa è quella di cercare su internet fra gli psicologi di Cosenza quello più adatto a te.
Vediamo insieme chi è il terapeuta, come ti può aiutare e quali sono i criteri per identificare un buon professionista.

Che cos’è la psicologia
Il termine psicologia deriva dal greco antico psiche, che significa anima e logos, ovvero scienza. Per gli antichi Greci, dunque, la psicologia studia ciò che va oltre la dimensione materiale dell’uomo. La psicologia moderna, invece, è una vera e propria scienza. Nata alla fine del XIX secolo, studia il comportamento delle persone e i loro processi mentali, affettivi e relazionali. Il suo scopo è quello di promuovere il benessere delle persone. Coloro che si fanno portatori di questo benessere sono gli psicoterapeuti.
Chi è lo psicoterapeuta
Lo psicoterapeuta è il professionista (laureato in medicina o psicologia) che, dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, frequenta una scuola di specializzazione in psicoterapia della durata di 4 anni. Si occupa della salute mentale di individui, famiglie e gruppi, usando metodologie precise con il fine di ristabilire il benessere psichico dei pazienti.
I criteri per identificare lo psicologo giusto
Prima di tutto, ci sono delle modalità per identificare un buon terapeuta durante la ricerca. Prima di tutto, puoi basarti sul giudizio di persone di cui ti fidi. Hai già amici che vanno o sono andati in terapia? Puoi chiedere loro consiglio riguardo lo specialista da scegliere. Tuttavia, bisogna ricordarsi che il loro è un punto di vista parziale e limitato. Per questo motivo, un’altra idea è cercare lo specialista adatto su internet, dove puoi comparare prezzi, prestazioni, tipologia di terapia e soprattutto leggere le esperienze di altri pazienti. Attraverso le loro parole ti fai un’idea di come si comporta il professionista e hai una conferma delle sue capacità. Anche durante la terapia hai la possibilità di controllare se hai scelto lo psicologo giusto. Più di preciso, un buon psicologo dovrebbe possedere le seguenti caratteristiche:
- buone capacità comunicative;
- ottime capacità di ascolto, sensibilità e assenza di giudizio;
- capacità di adattamento e flessibilità;
- sincerità e apertura;
- amore verso il prossimo.
Come funzionano le sedute
Il primo incontro con il terapeuta, in genere gratuito e dalla durata di 50-60 minuti, è fondamentale perché permette alle due parti in esame di conoscersi reciprocamente e di fondare le basi per l’instaurarsi di una buona alleanza terapeutica. Il terapeuta fa una serie di domande alla persona che ha davanti, in modo da capire quali sono le sue difficoltà attuali, quali sono i suoi bisogni, le aspettative che ha sulla terapia e quali obiettivi desidera raggiungere. Prima dell’inizio della terapia, il paziente firma il consenso informato. Si tratta di un documento ufficiale che stabilisce un accordo fra psicologo e paziente. Più nel dettaglio, lo specialista informa riguardo i seguenti punti:
- tipologia di prestazione;
- obiettivi;
- metodologia
- durata stimata della terapia;
- possibilità di ritirare il consenso informato.
Nelle sedute successive, il terapeuta sottopone il paziente a uno o più test diagnostici, fondamentali per identificare i punti chiave della sua personalità, le possibilità di crescita e per constatare il suo umore e stato d’animo attuale. Fa inoltre domande ulteriori sulla storia di vita del paziente. A mano a mano che si crea fiducia, si affronteranno temi più personali e il terapeuta aiuterà chi va in terapia a essere più autonomo, sicuro di sé e a essere in grado di gestire le situazioni di difficoltà che la vita ci pone davanti.
Vai al contenuto




