Banner Conad

Corigliano-Rossano, l’Associazione Ohana dona libri alla Cittadella dei Bambini

La biblioteca della “Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi” si arricchisce di tanti altri libri dedicati all’infanzia ed ai bambini grazie all’associazione “Ohana, la grande famiglia di Giovanni”, che nei giorni scorsi ha donato una selezione di libri alla biblioteca comunale della Cittadella. L’associazione, fondata nel 2023 dalla famiglia del giovane concittadino Giovanni Panettiere, venuto a mancare prematuramente pochi anni fa, ed operativa già dal 2022, continua così a trasformare il ricordo in azione concreta, in linea con i valori che hanno contraddistinto la vita di Giovanni: l’attenzione verso il prossimo ed i più deboli, l’impegno nel sociale, l’amore per la cultura e per i bambini. Alla donazione hanno preso parte la mamma di Giovanni, Assunta, il papà Salvatore, il fratello Matteo e la sorella Mariagrazia (il fratello Pasquale, presidente dell’associazione, era assente perché fuori Città), oltre all’Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia, ed agli operatori comunali della biblioteca della Cittadella, in un momento di grande commozione in quanto si è ricordato il grande impegno civile e sociale di Giovanni.

L’iniziativa rientra in un progetto solidale più ampio dell’associazione “Ohana” (il cui significato è “famiglia”), che ha già visto una prima donazione di libri al reparto di oncologia dell’Ospedale di Rossano, realizzata in collaborazione con l’associazione Sosteniamo, e che proseguirà con un’ulteriore donazione destinata alla biblioteca comunale “Carmine De Luca”, anch’essa rivolta alla letteratura per l’infanzia, per i bambini e per i ragazzi.

Ogni donazione effettuata da Ohana – fa sapere l’Associazione Ohana – richiama valori, ideali e progetti di Giovanni; abbiamo deciso di dedicare il ricavato del primo Giovà Beach volley (2022) al tema della lettura, molto caro a Giò, individuando destinatari diversi e altrettanti diversi testi con diverse finalità. I testi che doniamo sono adatti a qualsiasi fascia d’età, dai più piccoli ai più grandi, ed affrontano svariate tematiche. La lettura può essere intesa come momento ricreativo o come strumento per conoscere ciò che ci circonda ed il passato, per viaggiare insieme ai protagonisti e provare ad immaginare luoghi, vicende e storie. Attraverso la lettura viviamo sentimenti ed emozioni che, per quanto siano quelle del protagonista del libro, ci portano a fare introspezione e, quindi, a guardarci dentro e conoscere così noi stessi, magari evadere dalla realtà in cui viviamo e provare ad immaginarne una migliore. La lettura è cultura. Ma la lettura può essere anche un momento di condivisione se diventa lettura collettiva, magari organizzando delle letture di gruppo nelle biblioteche dove ci si possa confrontare e, così, crescere“.

La donazione libraria dell’associazione “Ohana” alla biblioteca della Cittadella, così come tutte le altre iniziative messe in atto dalla stessa, è stata effettuata grazie ai proventi raccolti durante l’edizione 2022 del torneo estivo “Giova… Beach Volley” dedicato a Giovanni. La Cittadella dei Bambini e dei Ragazzi con questa donazione diventa, quindi, anche uno spazio di memoria, condivisione, altruismo, attenzione verso gli altri, ovvero elementi che hanno caratterizzato sempre l’agire di Giovanni Panettiere.

Questa donazione non è soltanto un atto di generosità – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Giovanni Pistoia – ma un messaggio di speranza ed amore verso le nuove generazioni. I libri donati con tanto amore dall’associazione Ohana porteranno con loro il nome e lo spirito di Giovanni, la cui memoria continuerà a vivere anche attraverso la lettura e la crescita dei nostri bambini“.

Faccio sincera difficoltà a mantenere il doveroso approccio istituzionale – dichiara il Sindaco, Flavio Stasi – nel commentare una delle iniziative messe in campo in ricordo di quello che per me era prima di tutto un fraterno amico. Posso tranquillamente dire che questa donazione dell’associazione Ohana e della famiglia Panettiere, che ringrazio, rispecchia fedelmente lo spirito di questa persona ed allo stesso tempo valorizza un luogo, quello della Cittadella dei Ragazzi, che abbiamo aperto dopo anni di abbandono e che dobbiamo costruire insieme con la comunità.“.

Associazione Ohana
Condividi questo contenuto