Banner Conad

Cosa c’è di male nelle diete fai da te?

Il giusto compromesso tra salute ed estetica

Forse anche noi ci siamo posti questa domanda, o magari abbiamo provato sulla nostra pelle l’efficacia di una cosiddetta “dieta fai da te”. Di cosa si tratta?

Basta fare una breve ricerca online per notare quanti siano i piani alimentari proposti per perdere peso in pochissimo tempo.

Le persone infatti sono disposte a sacrificare volentieri la propria salute a favore dell’estetica. Molti vogliono tutto e subito, e non sono disposti a stabilire delle abitudini sostenibili nel tempo.

Bisogna specificare che voler dimagrire in molti casi è già una dimostrazione del fatto che si vuole migliorare il proprio stato di salute. Ma è questo il risultato che si raggiunge grazie alle diete fai da te?

Scopriamolo assieme

Un fattore che accomuna questi piani alimentari è che si tratta di programmi molto aggressivi, e che proprio per questo motivo non possono essere sostenuti nel lungo periodo. Si inizia pertanto con tantissimi buoni propositi per poi rendersi conto, dopo qualche giorno di pura sofferenza, che la dieta non è per noi… e giù a colpevolizzarci sulla nostra mancanza di forza di volontà e sulla nostra scarsa capacità nel raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissi.

L’alimentazione è il modo principale attraverso cui assimiliamo i nutrienti che tengono in moto il nostro organismo. Una dieta “squilibrata”, troppo povera di alcune sostanze, può creare delle carenze che andranno a sovraccaricare il lavoro degli organi.

Il nostro metabolismo potrebbe addirittura rallentare, percependo una situazione di pericolo e decidendo di proteggere gelosamente le riserve di grasso. Il risultato?

La perdita di peso avviene solamente a livello di liquidi e massa muscolare.

Il continuo senso di fame causa anche un perenne stato di stress e di ansia, inducendo le ghiandole a mettere in circolo il cortisolo, che aumenterà il nostro livello di irritabilità.

Quali accorgimenti possiamo prendere per perdere peso senza compromettere la nostra salute?

Innanzitutto dovremmo accettare il fatto che una dieta è un trattamento medico, e come tale deve essere prescritta da uno specialista. Un nutrizionista potrà infatti stabilire un regime alimentare adatto alla nostra età, alla peso, all’indice di massa corporea e ad altre nostre caratteristiche personali.

Gli integratori alimentari possono venire in nostro aiuto. Esistono infatti delle pillole dimagranti potenti, che hanno una elevata concentrazione di sostanze che accelerano il metabolismo, favorendo l’azione brucia grassi ed aiutandoci a tenere sotto controllo i morsi della fame.

Questi prodotti però non fanno tutto il lavoro da soli. L’esercizio fisico praticato con regolarità sarà uno dei nostri migliori alleati. Innanzitutto perché ci consentirà di bruciare calorie e di sostituire la massa grassa con quella magra in maniera graduale. Inoltre ci aiuterà ad attivare ed a migliorare la funzionalità del sistema intestinale.

Abbiamo pertanto visto come non solo i metodi fai da te possono essere dannosi per la salute, ma come questi siano in diversi casi inefficaci. Chi invece vuole dimagrire tenendo conto della salute farebbe meglio ad affidarsi ad un esperto in grado di stabilire un programma di dimagrimento personalizzato.

Condividi questo contenuto