Cosenza, Circolo della Stampa “Maria Rosaria Sessa”: eletto il nuovo Consiglio Direttivo

L'assemblea dei soci del Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa" di Cosenza si è riunita nella sede di Sport e Salute per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo, rinnovando anche il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei probiviri, con un'ampia partecipazione dei soci.

L’Assemblea dei soci del Circolo della stampa “Maria Rosaria Sessa” di Cosenza, riunitasi nella sede di “Sport e Salute” in Piazza Matteotti, ha eletto il nuovo consiglio direttivo, rinnovando anche il collegio dei revisori dei conti e il collegio dei probiviri.

L’assemblea elettiva, molto partecipata, è stata presieduta, a termini di Statuto, dal Presidente uscente Franco Rosito che ha tenuto, davanti ai soci, la relazione di fine mandato.

L’intervento di Rosito si è aperto con un ricordo di Michelino Braiotta, compianto socio del circolo “Sessa”, scomparso il 2 settembre scorso e che a maggio del 2022 aveva presieduto l’assemblea elettiva. Rosito ha ricordato che il circolo della stampa è arrivato al suo 21° anno di attività e che è composto da 109 soci. “Il circolo – ha affermato- continua ad esistere per stare vicino alla comunità di giornalisti, giovani e meno giovani, che hanno inteso sposare la nostra causa, ma c’è sempre bisogno dell’aiuto di tutti per continuare a fare ancora meglio. Il circolo – ha ricordato ancora il Presidente uscente – è, al di là degli incarichi elettivi, patrimonio di tutti”. Sono state poi ripercorse le diverse iniziative promosse dal circolo nell’ultimo triennio, grazie alle relazioni che si sono sempre di più cementate con le istituzioni, l’Ordine regionale e quello nazionale dei giornalisti. “Il nostro gruppo – ha rimarcato Franco Rosito – è diventato un presidio di riferimento nella nostra città ed anche in buona parte della provincia, grazie, in quest’ultimo caso, alla collaborazione con il circolo della stampa del Pollino, presieduto da Mario Alvaro e alla disponibilità di molti soci dislocati sul territorio. Il circolo si prefigge da sempre di accompagnare il percorso professionale dei colleghi, ascoltando, con la massima attenzione, le istanze di tutti, nessuno escluso”.

Tra gli eventi che hanno caratterizzato l’ultimo triennio, Rosito ha ricordato la serata-evento dello scorso anno, per i venti anni di attività, impreziosita dalla presenza del Presidente nazionale dell’Ordine Carlo Bartoli e l’intitolazione a Maria Rosaria Sessa di un giardino pubblico a Rende. Molto attivo il circolo è stato anche sul fronte della solidarietà, attraverso la partecipazione e il sostegno diretto a diverse iniziative benefiche e di grande rilevanza nel sociale, anche fuori territorio. Così come, all’interno delle scuole, il Circolo ha organizzato una serie di incontri, l’ultimo dei quali, al Polo Brutium di via Popilia, ha avuto per ospite e protagonista il telecronista di Dazn, Ricky Buscaglia che ha dialogato con gli studenti, alla presenza anche del Presidente regionale dell’Ordine, Giuseppe Soluri. In chiusura di intervento, il Presidente uscente Rosito ha ringraziato i componenti del direttivo uscente che non hanno inteso più riproporre la loro candidatura: Franco Mollo, Raffaele Zunino e Franco Lorenzo.

Al termine della relazione di fine mandato del Presidente uscente e della relazione del componente del collegio dei probiviri, Enzo Pianelli, l’assemblea ha eletto il nuovo consiglio direttivo di cui faranno ancora parte i giornalisti Franco Rosito, Monica Perri, Franca Ferrami e Giuseppe Di Donna. I nuovi ingressi nel consiglio direttivo riguardano, invece, i giornalisti Enzo Pianelli, Roberto Barbarossa e Antonio Lopez.

Nel collegio dei revisori dei conti, confermati Francesco Mannarino e Romolo Cozza. New entry quella di Rino Giovinco.

Per il collegio dei probiviri, confermato l’uscente Franco Segreto, i nuovi nominativi eletti sono stati quelli di  Gianluca Pasqua e Carmelita Brunetti.

Eletto il nuovo Consiglio Direttivo del Circolo della Stampa Maria Rosaria Sessa a Cosenza

Commenta la News

commenti