Il sindaco Franz Caruso ha ufficializzato questa mattina a Palazzo dei Bruzi i nomi dei quattro nuovi assessori che integreranno l’esecutivo cittadino.
Nel corso di una partecipata conferenza stampa, svoltasi questa mattina nel Salone di Rappresentanza di Palazzo dei Bruzi, il sindaco Franz Caruso ha presentato la nuova Giunta comunale, che accompagnerà l’Amministrazione nella fase conclusiva del mandato. All’incontro, moderato dal capo ufficio stampa Giuseppe Di Donna, hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca e la segretaria comunale Virginia Milano.
“Ringrazio le forze politiche e le persone che, singolarmente, si sono impegnate per giungere al varo di questo nuovo esecutivo – ha dichiarato il sindaco Franz Caruso – che rappresenterà la fase conclusiva dell’esperienza amministrativa di cinque anni di governo della città sotto la mia conduzione. Questo esecutivo mi affiancherà nel portare a compimento la parte residuale del programma, nel pieno rispetto del percorso programmatico condiviso, per consegnare alla città il consuntivo di cinque anni di lavoro appassionato e determinato”.
Il primo cittadino ha quindi ripercorso il lavoro svolto dall’Amministrazione nel corso del mandato. “Questi primi quattro anni sono stati sicuramente impegnativi. Tutti conoscono la situazione che abbiamo ereditato, sia dal punto di vista economico-finanziario sia da quello organizzativo. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti in entrambi i settori e, per questo, ringrazio anche gli assessori che oggi non fanno più parte della squadra per il contributo garantito nel corso del loro impegno”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla struttura comunale. “Il plauso più grande va a tutta la macchina organizzativa del Comune: al segretario generale, ai dirigenti, ai funzionari e a tutti i dipendenti che ci hanno affiancato, pur in una fase di forte riduzione del personale, consentendoci di realizzare una parte significativa del nostro programma”.
Sul piano politico, Franz Caruso ha ribadito l’identità della coalizione. “Siamo una coalizione di centrosinistra che rispecchia il campo largo. Siamo partiti da un’ossatura politico-partitica che si è progressivamente ampliata grazie al contributo importante delle forze civiche, oggi parte integrante della coalizione. Anche le scelte compiute in questa occasione vanno in questa direzione”.
“Continuiamo ad affermare i valori del centrosinistra e del campo largo – ha concluso il sindaco Franz Caruso – valori di solidarietà, trasparenza e legalità, che rappresentano i pilastri della nostra azione amministrativa. I risultati elettorali, in questi ultimi anni, dimostrano che abbiamo lavorato bene e che dobbiamo proseguire su questa strada. Se è vero, infatti, che il centrodestra ottiene risultati in molte altre realtà, è altrettanto vero che, dal 2021, il centrosinistra vince tutte le tornate elettorali a Cosenza, che si conferma baluardo e roccaforte di questa coalizione. Una coalizione che intendiamo rafforzare e portare avanti nel solco della buona amministrazione”.
Il sindaco Franz Caruso ha, quindi, presentato i nuovi assessori nominati:
Valentina Varchera con delega all’Ambiente ( Politiche per l’Ambiente e l’Ecologia – Tutela delle Risorse Naturali);
Rosario Branda con delega Atigianato- Commercio e attività produttive- Turismo
(Economia di Vicinato – Definizione delle Politiche per la promozione delle imprese, del Commercio, dell’Artigianato, delle Attività produttive, dei Servizi e delle Libere Professioni – Definizione degli indirizzi per l’implementazione e sviluppo delle esperienze degli Incubatori delle imprese innovative, anche in partnership con le Università e gli altri Enti);
Raffaele Fuorivia con delega Politiche Innovative e digitalizzazione – Relazioni e monitoraggio concessioni/project financing (Innovazione Tecnologica – Sistemi informativi – CED – Coordinamento politico–amministrativo delle attività di monitoraggio sull’andamento delle concessioni, in raccordo con i Settori competenti. )
Giovanni Orrico con delega Verde pubblico, decoro urbano e servizi connessi – quartieri e frazioni (Servizi al Cittadino – Cura e Valorizzazione delle Frazioni e dei Quartieri).
Confermata il vicesindaco Maria Locanto con delega agli Affari generali (Rapporti con i Comuni – Rapporti con il Consiglio comunale – Efficienza Amministrativa – Università e Ricerca – Servizi Demografici – Politiche in Materia di Trasparenza e Partecipazione) così come gli assessori:
Damiano Covelli – lavori pubblici – mobilità – viabilità e trasporti (Infrastrutture – Lavori pubblici – appalti – Edilizia scolastica – Cimiteri – Mobilità sostenibile – Viabilità e Accessibilità – Trasporto Pubblico Locale – Smart City), organizzazione e risorse umane (personale – organizzazione)
Maria Teresa De Marco: Salute (Politiche per la Salute – Diritto alla Salute – Elisoccorso – Promozione e Sviluppo delle Politiche di prevenzione della Salute – Covid-19 – Assistenza e Tutela del Malato – Attività di impulso alla Conferenza dei Sindaci – Raccordo tra le Strutture Sanitarie Pubbliche e Private – Miglioramento della Qualità della Vita – Nuove Tecnologie applicate alla Medicina – Sport, come benessere e cura, di concerto con il Sindaco o suo delegato – Politiche e rapporti con l’Associazionismo di Settore – Politiche socio/sanitarie per fragilità – Disabilità – Invecchiamento e Dipendenze)
Veronica Buffone: Welfare (Politiche sociali – Diritto all’abitare degno – Politiche giovanili e futuro associativo – Servizi Civici – Tutela dei consumatori – Lotta alla solitudine) Prortezi9one civile – Legalità – PUC (Cultura della memoria democratica e della Legalità – Protezione civile – Rapporti con l’Unione Europea – Progetti Utili alla Collettività (PUC) – Benessere e diritti degli animali e contrasto al randagismo – Canile – Lotta all’Usura);
Pasquale Sconosciuto – MANUTENZIONE (Manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e delle reti idriche e fognarie– Pulizia, Rapporti con la Società incaricata della raccolta dei rifiuti e dello spazzamento – Pubblica illuminazione – Segnaletica Stradale) .
A tutti il sindaco Franz Caruso ha augurato buon lavoro ed un forte in bocca al lupo al pari del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Mazzuca che ha affermato: ” È una giornata bella e di festa. Mi associo agli auguri rivolti ai neo assessori, ai quali va il benvenuto nella nostra famiglia, e rivolgo i miei complimenti anche agli assessori riconfermati. Un ringraziamento sincero va inoltre a quanti hanno lavorato con impegno e che oggi non fanno più parte della nostra compagine amministrativa.
Con il completamento della Giunta, finalmente tornata a nove componenti, ripartiamo nel nostro percorso amministrativo. Continueremo con l’impegno di sempre in un Comune che oggi è un vero palazzo di vetro, mentre al nostro insediamento era ancora, in parte, schermato”.
“Entriamo in una nuova fase di lavoro – ha concluso Giuseppe Mazzuca – per un Comune che oggi è credibile ed anche attrattivo, con l’obiettivo di arrivare al 2027 con nuovi importanti traguardi raggiunti. In quell’appuntamento Franz Caruso sarà nuovamente in campo e di ciò mi assumo tutte le responsabilità del caso”.

Vai al contenuto




