CulturaIdentità, la Calabria protagonista nel mensile distribuito in tutta Italia

Il primo numero di CulturaIdentità, il periodico distribuito in tutta Italia con il quotidiano Il Giornale, celebra la Calabria

«La cultura è il pane dell’Italia». Così Nino Spirlì, responsabile della Calabria del movimento nazionale CulturaIdentità, in occasione della festa milanese per il primo numero dell’omonimo periodico, distribuito in tutta Italia con il quotidiano Il Giornale il primo venerdì di ogni mese.

CulturaIdentita

Fondato dall’attore e regista Edoardo Sylos Labini, che ne è anche editore, e diretto da Alessandro Sansoni, il magazine rappresenta un importante traguardo in un momento storico in cui i giornali fanno fatica a sopravvivere alle sempre più stringenti logiche di mercato.

«Siamo riusciti a dare vita a una significativa iniziativa editoriale che si fonda sulla sostanza e sulla credibilità – ha rimarcato Nino Spirlì – CulturàIdentità è un mensile antiretorico ed è più di un sogno, perché concreto. L’azione è costruzione e, a differenza dei sogni che si aspetta si avverino, questo è un progetto concreto, tangibile, realizzato da persone che fanno cultura, perché sono cultura a tutela del patrimonio identitario. Lo stiamo dimostrando con le nostre battaglie – ha aggiunto il giornalista, scrittore e autore televisivo Spirlì – a partire a quella del Tempio di Kaulon a Monasterace, passando alle azioni per la Villa Romana di Caulonia fino a tutte le iniziative in Calabria e sull’intero territorio nazionale. Stiamo dimostrando che realizzare cultura ad alti livelli non è una chimera e lo stiamo facendo – ha concluso – con testa e anima, con iniziative che altri non solo non hanno a cuore ma che non gli passano nemmeno per l’anticamera del cervello. Con la cultura l’Italia vive».

I festeggiamenti hanno visto protagonista la Calabria con il responsabile Nino Spirlì, la vice responsabile regionale Tilde Minasi, il responsabile di Vibo Valentia Pasquale La Gamba, il giornalista Antonio Sergi ma anche l’imprenditore Domenico Altomonte che, anche a Milano come in tutto il mondo, ha meravigliato con l’unicum calabrese: il Bergamotto. Una grande festa caratterizzata anche dalla presenza di intellettuali e volti noti del mondo dello spettacolo come Alessandro Meluzzi, Giampaolo Rossi, Giusy Versace, Umberto Smaila, Paolo e Luna Berlusconi, il tutto all’insegna dell’italianità per dare il benvenuto al nuovo mensile CulturaIdentità, dunque, 32 pagine intense contro il politicamente corretto che ospitano le firme degli intellettuali e degli uomini di cultura più interessanti del panorama giornalistico italiano in cui la Calabria non poteva che essere, ancora una volta, assoluta protagonista.

Commenta la News

commenti