Ellebi Lab presenta un appuntamento dedicato alla creatività, alla formazione e al gioiello contemporaneo con Giò Carbone, orafo, fondatore di LAO – Le Arti Orafe Jewellery School di Firenze, tra le scuole più importanti d’Europa nel settore della gioielleria artistica.
Autodidatta, creativo e innovatore, Carbone racconterà il suo percorso umano e professionale: una storia di ricerca e visione che lo ha portato, partendo dalla Calabria, a fondare una fucina creativa capace di attirare migliaia di studenti da tutto il mondo. LAO è infatti stata la prima scuola italiana dedicata al gioiello contemporaneo, e sin dall’inizio ha incoraggiato e promosso un percorso di apprendimento che valorizzi le competenze tecniche e professionali, unite alla ricerca artistica e al design contemporaneo, sperimentando un percorso formativo che pone l’accento sulla rielaborazione anticonvenzionale di procedimenti e tecniche tradizionali.
Giò Carbone ha inoltre dato vita al progetto “PREZIOSA – Contemporary Jewellery Exhibition” che nel 2015 si è trasformato in “FLORENCE JEWELLERY WEEK”, manifestazione internazionale dedicata alla promozione del gioiello contemporaneo attraverso la selezione, annuale, di un concept specifico e di artisti del panorama internazionale.
Durante l’incontro, il pubblico sarà guidato alla scoperta del gioiello come linguaggio artistico, capace di interrogare memoria e contemporaneità. L’evento rappresenta inoltre un momento di restituzione del lavoro svolto da Carbone per Ellebi Lab, culminato nella creazione di un gioiello ispirato al luogo simbolico della confluenza dei fiumi Crati e Busento, all’interno del progetto Stupor Mundi.
La partecipazione è aperta a tutti: cittadini, creativi,, appassionati d’arte.
INFO EVENTO
COI – Palazzo Spadafora, Via S. Tommaso, Cosenza
QUANDO: Sabato 8 novembre — Ore 18:00
Ingresso gratuito
info: info@ellebilab.com | 380 777 7521













