 
                Zumpano (CS) – Si è svolta nel week end la prima edizione di “Guida al buio Calabria”, progetto nato per iniziativa dell’Associazione Zeus Onlus con l’obiettivo di realizzare un sogno molto frequente per le persone non vedenti e ipovedenti: quello di guidare, anche un mezzo pesante come un camion.

Il percorso sensoriale ha visto gareggiare i partecipanti alla guida di auto e di un camion all’interno di un percorso ad ostacoli ideato con l’ausilio di Guida Sicura Cosenza. Le persone ipovedenti, non vedenti e le persone affette dalla sindrome di Down, provenienti da tutta Italia e in particolare dalla Sicilia e dalla Regione Calabria, sono state assistite nella simulazione da un gruppo di istruttori della Scuola Guida Easy Drive di Rende.
Le iscrizioni, aperte a tutti, sono andate sold-out in brevissimo tempo e sabato 28 e domenica 29 tantissimi appassionati di guida e curiosi hanno affollato il parcheggio dell’Ipermercato Carrefour di Zumpano, messo volentieri a disposizione per l’iniziativa.
“Siamo orgogliosi di aver collaborato ad una iniziativa così importante per la comunità locale e per l’intero Sud Italia – ha commentato Emanuele Marino, Direttore Ipermercato Carrefour di Zumpano – Per Carrefour è fondamentale partecipare a iniziative di integrazione con il territorio, collaborando con gli attori presenti nelle zone dei nostri punti vendita attraverso sinergie positive.”
La prima edizione di Guida al Buio Calabria ha registrato infatti un successo oltre le aspettative, grazie alla partecipazione di tante associazioni come UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti) la AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e Heart Arte Accademy, alla presenza di Due Mari Chapter Club Ufficiale Harley Davidson e al sostegno dell’amministrazione Comunale di Zumpano nella persona del Sindaco Maria Lucente, ai Carabinieri di Celico nella persona del Luogo Tenente M.O. Sassu e alla collaborazione della Polizia Provinciale.
La giornata, densa di emozioni e lacrime di gioia, come quelle di Vincenzo, ex autista rimasto cieco a 56 anni che ha potuto guidare nuovamente, si è conclusa con la premiazione dei vincitori, proclamanti da una giuria tecnica di professionisti della scuola Easy Drive e di Guida Sicura Cosenza che ha valutato tutte le prove di guida su auto e camion.
1° classificato assoluto: Francesco Pidalà di Rocca di Caprileone ME “ che ha dedicato la vittoria a suo figlio Mirko”
2° classificati pari merito:
o Giuseppe Capalbo di Acri Cs;
o Vincenzo Prosperini di Trapani;
o Elisa Saverino di Modica RG; “Unica donna classificata”
3° classificati Pari merito:
o Girolamo Monreale di Bagheria PA;
o Tony Paternò di Pachino SR;
o Salvo del Popolo di Catania;
o Vincenzo Tudisco di Cefalù;
o Leonardo Giaramita di Paceco TP
L’organizzazione Associazione ZEUS Onlus, vuole ringraziare tutti coloro che hanno collaborato a questa edizione 2018 della Guida al Buio Calabria:
• Loredana Saturno, Carmine Aiello, Natale Cesario, Estermaria Florio, Alessandro Greco, Giuseppe Cesario;
• e ancora, l’autoscuola Easy Drive di Rende, Guida Sicura Cosenza, RLB Francesca Ramunno, Italo Palermo, Gusto Tv Roberto Selvidio e Gaia Bafaro e la Nuova Croce Azzurra.
 
                 
                 
                


















 
 
 
         
         
         
         
         
        