Dopo i tanti successi mondiali nel nuoto in acque gelide, l’atleta calabrese Egor Tropeano, originario di Mendicino (Cosenza), e attualmente residente in Turchia, è stato ricevuto ad Ankara dall’Ambasciatore d’Italia in Turchia, il dott. Giorgio Marrapodi, peraltro anche lui calabrese.
Un incontro cordiale e istituzionale nel quale Tropeano ha avuto modo di raccontare il proprio percorso sportivo e accademico, quest’ultimo presso l’Università della Calabria. Lo scorso gennaio, ai Campionati del Mondo di nuoto in acque gelide svoltisi a Molveno (Trentino), Tropeano aveva conquistato una medaglia d’oro storica nella categoria Élite, il livello più alto di questo sport estremo.
Si tratta della prima medaglia italiana di sempre e, ad oggi, l’unica ottenuta da un atleta italiano nella massima categoria internazionale del nuoto in acque gelide. Un primato ancora più significativo se si considera che Tropeano è attualmente l’unico italiano ad aver conquistato medaglie Élite sia nel nuoto invernale (IWSA), sia nel nuoto in acque gelide (IISA).
Si tratta di due discipline ufficiali distinte, ciascuna con una propria federazione internazionale, accomunate però da regolamenti molto simili e da un livello di difficoltà estremamente elevato, che richiedono una particolare preparazione fisica e mentale. Oltre all’attività agonistica, Tropeano ha approfittato dell’occasione per illustrare all’Ambasciatore il proprio ruolo professionale nel campo dell’internazionalizzazione universitaria.
Da anni Tropeano svolge, infatti, attività di tutorato per il DIMEG – Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria, supportando numerosi studenti stranieri, tra cui molti provenienti proprio dalla Turchia, che scelgono l’Ateneo di Arcavacata per un periodo di studio Erasmus.
Tropeano ha sottolineato, inoltre, l’evoluzione dell’Università della Calabria, i crescenti risultati nell’area dell’ingegneria, l’ampliamento dell’offerta formativa con l’attivazione di nuovi corsi di laurea, tra cui Medicina, che fanno dell’Ateneo di Rende una realtà dinamica e in forte espansione, il cui prestigio è ormai riconosciuto a livello internazionale




