Banner Conad

Oliverio incontra il ministro Lorenzin, per discutere del “piano di rientro”

Oggi, 13 gennaio, il Presidente della Regione Calabria, incontrerà il ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, per discutere del piano di rientro del deficit calabrese

beatrice lorenzin
Oliverio incontra il ministro Lorenzin, per discutere del “piano di rientro”

La notizia arriva attraverso una nota nella quale viene spiegato come l’incontro nasca dall’ormai insostenibile situazione e dalla necessità di rinegoziare il piano di rientro.

Nell’incontro di oggi, Mario Oliverio, ribadirà l’urgenza di rivedere i vincoli ed intraprendere una strada che possa portare alla fine del commissariamento.

“Bisogna affrontare il problema del blocco del tourn over – dice Oliverio – al fine di consentire il potenziamento del personale medico ed infermieristico per garantire i servizi necessari e bloccare la mobilità passiva. È un dato di fatto che la chiusura degli ospedali di Praia a Mare e di Trebisacce abbia prodotto un incremento della mobilità sanitaria. In queste aree disagiate bisogna garantire servizi ospedalieri capaci di corrispondere  alle esigenze urgenze e di garantire le cure primarie e la prevenzione”.

“In Calabria il sistema sanitario vive  una situazione di grave difficoltà  – ha affermato Oliverio – e oggi stiamo discutendo di servizi di fondamentale importanza per la nostra regione. Nel 2010 fu chiesto dall’allora Presidente della Regione il commissariamento della sanità, nella convinzione di semplificare ed agevolare la situazione. Ma da allora ad oggi non è stato realizzato alcun obiettivo in termini di riqualificazione dei servizi e per evitare la mobilità sanitaria. Anzi,  con la gestione commissariale, sono scattati una serie di vincoli e la Calabria ha subito un depotenziamento dei servizi ospedalieri e territoriali”.

E allora Mario Oliverio ci spera, in questo incontro, considerato il fatto che i rapporti con il commissario Scura restano difficili e lui stesso resta convinto di aver maturato i crediti necessari con il governo, per riuscire a raggiungere quegli obiettivi fissati sin dall’inizio del suo mandato.

 

Condividi questo contenuto