Papa Francesco il 21 giugno in visita Cassano

Papa Francesco

Ufficializzata la data della visita di Papa Francesco in Calabria, a Cassano allo Ionio poi si recherà in Molise

Cosenza (05-04-2014) – L’annuncio della visita di Papa Francesco in Calabria era stato dato durante la cerimonia della Santa Messa in cattedrale dal segretario della Cei e vescovo di Cassano allo Ionio, «Insieme al cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, sono stato ricevuto in udienza privata da Papa Francesco. Prima che iniziasse il nostro dialogo, il Santo Padre mi ha comunicato la sua intenzione di venire in visita a Cassano» aveva detto mons. Nunzio Galantino.

Papa Francesco - Papa Francesco il 21 giugno in visita Cassano
Papa Francesco

Pochi minuti fa, è giunta l’ufficialità della data con un comunicato della sala stampa vaticana. Papa Francesco “ha accettato l’invito per compiere, nei mesi di giugno e luglio prossimi, due visite pastorali in Italia”. Nel primo caso si tratta “della diocesi di Cassano allo Jonio, dove si recherà sabato 21 giugno”.

Papa Francesco ha instaurato un rapporto speciale con questa terra, già nekl dicembre scorso, aveva scritto ai fedeli della diocesi di Cassano, per chiedere il “permesso” di attribuire al loro vescovo l’incarico di segretario generale Cei. Ciò avrebbe, chiaramente, limitato òa presenza del vescovo sul territorio. Poi la nomina, prolungata sino al 2009.

Papa Francesco troverà una terra offesa dai fatti di cronaca degli ultimi mesi, dall’uccisione del piccolo Cocò, bimbo di tre anni barbaramente ucciso insieme al nonno e a una donna all’interno di un auto all’uccisione di Lazzaro Longobardi, il parroco di una contrada di Sibari ucciso, da un rumeno. La Santa Sede precisa, comunque, che il viaggio presso la diocesi di Cassano allo Ionio era stato già stabilito prima che accadessero i due fatti di cronaca.

Papa Bergoglio, effettuerà, poi un altra visita pastorale in Italia, ovvero in Molise presso la diocesi di Campobasso e Isernia.

Commenta la News

commenti