Si annuncia come un anno intenso quello che la compagnia Teatro Rossosimona diretta da Lindo Nudo si appresta ad affrontare fra riprese di spettacoli, nuove produzioni, ospitalità di altre compagnie e laboratori teatrali.
Molti gli appuntamenti in programma, a cominciare dalla messa in scena dello spettacolo “Hamlet in Pieces”, scritto, diretto e interpretato da Ernesto Orrico, sul palcoscenico del Piccolo Teatro Unical giovedì 22 gennaio alle 20:30.
Un’originale rilettura della celeberrima tragedia di William Shakespeare nella quale i personaggi shakespeariani trovano nuova forma in una narrazione contemporanea a cui hanno contribuito, nella stesura drammaturgica, Vincenza Costantino e Manolo Muoio.
Amleto è una tragedia di vendetta e sangue, di dubbio e azione, un gioco di incastri e svelamenti che nella contemporaneità si presta alla frammentazione, al ritornello, alla dimenticanza, alla sparizione; è un pièce che va inevitabilmente a pezzi. Orazio, stralunato cantastorie, nella trama delineata da Orrico, armeggia tra microfoni, amplificatori, interruttori, effetti elettronici, non ha bisogno di maestranze efficienti e nascoste, di tecnici solerti e servitori accondiscendenti. Gli spettri della tragedia scespiriana escono dal suo computer, archivio di musiche, voci, ambienti e rumori. Il suo raccontare la causa di Amleto va avanti tra tagli e salti, confondendo tempi e luoghi, alludendo e dimenticando, riassumendo e cambiando.
Una produzione di Teatro Rossosimona nella quale il monologo recitato da Ernesto Orrico è impreziosito dalle musiche originali di Massimo Palermo, dalla grafica di Raffaele Cimino e dal disegno luci di Jacopo Caruso. La direzione di produzione è a cura di Lindo Nudo.

Vai al contenuto




