Banner Conad

Rimettersi in forma dopo l’estate: ecco le regole

Tra un mesetto metteremo nel cassetto dei ricordi l’estate 2022 e ci avvicineremo all’autunno e all’inverno. Tutte le grigliate d’estate, i pranzi, gli aperitivi saranno solo un ricordo e l’obiettivo dovrebbe essere quello di rimettersi in forma dopo i vizi estivi

Lo specchio poi non aiuta, infatti l’abbronzatura tende a rivelare una forma più snella di quella che effettivamente si ha, poi il riposo estivo dona sempre uno sguardo riposato che non lascia percepire qualche chilo in più.
L’amara sopresa si ha quando a settembre i soliti jeans iniziano ad andare stretti e la domanda che ci facciamo è sempre la stessa voglio dimagrire.
E’ quello il momento di mettersi all’opera e iniziare a ridurre le porzioni e i condimenti che sono i veri nemici della linea.
La prima cosa da pensare è non usare l’alimentazione come gratificazione e neanche come punizione, uno dei metodi più usati per diminuire le porzioni è quello di dividere il piatto da mangiare mentalmente in quattro porzioni ed eliminare un quarto. Anche le nostre nonne lo usavano e ci suggerivano di alzarci dal tavolo sempre con un pò di appettito. Questo semplice metodo consente di eliminare in un mesetto fino a 5kg.
A settembre è poi fondamentale fare una dieta bilanciata per prepararci all’inverno.
Evitiamo di sbilanciarci verso un regime dietetico iperproteico per evitare di affatticare sia il fegato che il drenaggio, molti infatti decidono per perdere velocemente peso diete con molte proteine eliminado completamente i carboidrati.
Questi metodi dovrebbero essere utilizzati solo da persone in salute, per un massimo di 4 settimane e sempre in accordo con un nutrizionista.
La pasta, il pane e in generale le fonti di carboidrati sono la benzina del nostro organismo, eliminarli completamenti non è mai una scelta sana addirittura se abbiamo deciso di affiancare la nostra dieta a una attività fisica. Possiamo però fare alcune scelte riducendo i carboidrati e aumentando le fibre, sia a colazione che a pranzo potremmo provare l’avena o la quinoa che saziano senza alzare il tasso glicemico
Un consiglio che molti nutrizionisti danno è quello di controllare l’appetito utilizzando snack con fibre insolubili e cereali.
Le proprietà infatti delle fibre insolubili come le mandorle, arachidi, noci, farro sono quelle di transitare nell’intestino in modo agevole eliminando cosi le tossine, le fibre invece solubili come i kiwi, i mandarini, aglio, cicoria riescono ad abbassare quelle voglie incontrollabili di cibo.

Una delle prime cose da fare è diro no alle bibite alcoliche per tutto il mese di settembre. Quando beviamo alcolici, infatti il nostro metabolismo si interrompe bruscamente per preoccuparsi di eliminare l’alcol dal nostro organismo.

L’ultimo consiglio è quello delle nostre nonne, mangiare poco e spesso, ogni 3/4 ore. Il nostro stomaco cosi si abituerà a un senso di sazietà anche se abbiamo mangiato poco e in ultimo che la filosofia è “dimagrire in modo sano” con una dieta creata da nutrizionista.

Condividi questo contenuto