Il prossimo 17 novembre 2025, presso l’Università della Calabria (UNICAL) a Rende – Cosenza, si terrà la II Edizione degli Stati Generali della Sanità Digitale e delle Terapie Digitali, promossa su iniziativa dell’On. Simona Loizzo.
Sarà una giornata di confronto ad alto livello, con la partecipazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci e dei principali rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico, delle imprese e delle professioni sanitarie, per discutere il futuro della sanità digitale in Italia: dalle terapie digitali all’intelligenza artificiale, dalla gestione dei dati agli ospedali virtuali, fino al patient journey e alle nuove startup tecnologiche.
Vi invitiamo fin da ora a segnare la data in agenda e a prendere parte a questo momento di confronto strategico. In allegato il programma dettagliato dei lavori.
II EDIZIONE
Università della Calabria – Rende (CS)
[17 novembre 2025] | Ore 10.00 – 17.15
Con la partecipazione del Ministro della Salute Orazio Schillaci, si terranno a Cosenza presso l’UNICAL gli Stati Generali della Sanità Digitale e delle Terapie Digitali. Un evento che vedrà confrontarsi istituzioni, mondo accademico, imprese e professionisti per un confronto strategico sul futuro della sanità digitale in Italia.
Tra i temi al centro dei lavori:
Terapie digitali e nuovi modelli organizzativi, Intelligenza Artificiale e gestione dei dati in sanità, Ospedali virtuali e continuità assistenziale, Patient journey digitale, Startup e innovazione tecnologica. Si allega programma.
Interverranno, tra gli altri:
Simona Loizzo, Parlamentare e Presidente Intergruppo Parlamentare Sanità Digitale e Terapie Digitali
Orazio Schillaci, Ministro della Salute
Paolo Benanti, Presidente Commissione IA per l’Informazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri
Roberto Occhiuto, Presidente Regione Calabria
Robert Giovanni Nisticò, Presidente AIFA
Rocco Bellantone, Presidente Istituto Superiore di Sanità













