Banner Conad

Carcere di Cosenza, il sindaco Caruso plaude alla rimozione del plexiglass: «Restituisce dignità»

Il primo cittadino commenta positivamente il provvedimento d’urgenza disposto dal Dap. Apprezzamento per l’intervento del sottosegretario Balboni e del senatore Orsomarso sul penitenziario “Sergio Cosmai”.

Il Sindaco Franz Caruso ha espresso vivo apprezzamento per la decisione annunciata dal Sottosegretario alla Giustizia, Alberto Balboni, che, attraverso l’intervento del Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Stefano Carmine De Michele, ha disposto l’immediata rimozione dei pannelli in plexiglass installati alle finestre della Casa circondariale “Sergio Cosmai” di Cosenza.

“Si tratta di un provvedimento importante, atteso e necessario – ha dichiarato il Sindaco Franz Caruso – che va nella direzione del rispetto della dignità della persona e del miglioramento delle condizioni di vivibilità all’interno dell’istituto penitenziario. Desidero esprimere apprezzamento per la sensibilità istituzionale dimostrata dal Governo e rivolgere un plauso al senatore Orsomarso che ha rappresentato con attenzione e tempestività una questione che da tempo era stata segnalata da più parti”.

Da sempre vicino alle tematiche legate alla tutela dei diritti delle persone private della libertà personale,  il Primo Cittadino ha ricordato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale su questi temi, a partire dall’istituzione del Garante comunale dei diritti delle persone detenute.

“Come Sindaco e come avvocato penalista – ha sottolineato Franz Caruso – ho sempre ritenuto che la qualità di una democrazia si misuri anche dalla capacità delle istituzioni di garantire i diritti fondamentali di chi vive una condizione di restrizione della libertà personale. Per questa ragione il Comune di Cosenza è stato tra i primi a istituire il Garante comunale delle persone private della libertà personale e ha costantemente sostenuto iniziative finalizzate a migliorare le condizioni di vita all’interno del carcere cittadino”.

Il Sindaco Franz Caruso ha, quindi, ribadito la necessità di continuare a mantenere alta l’attenzione sulle condizioni detentive e sul rispetto della funzione rieducativa della pena sancita dalla Costituzione.

“Negli anni abbiamo più volte richiamato l’attenzione sul fatto che la popolazione detenuta non possa essere privata della propria dignità e che la funzione costituzionale della pena debba restare quella del recupero e del reinserimento sociale della persona. Abbiamo denunciato criticità strutturali, problemi legati al sovraffollamento e alla necessità di assicurare condizioni di vita rispettose dei diritti umani, nella convinzione che sicurezza e umanità possano e debbano procedere insieme”.

Per Franz Caruso, il provvedimento adottato rappresenta un segnale concreto e positivo, frutto della collaborazione tra istituzioni diverse accomunate dall’obiettivo di garantire il rispetto dei diritti fondamentali.

“La rimozione dei pannelli in plexiglass – ha concluso –  rappresenta oggi una risposta concreta a un’esigenza reale. È la dimostrazione che quando le istituzioni dialogano e collaborano, al di là delle appartenenze politiche, si possono raggiungere risultati significativi nell’interesse delle persone e della collettività”.

Franz Caruso
Condividi questo contenuto