Banner Conad

Atletico Belvedere (Calcio a 5): intervista a Francesco Cipolla, tecnico della promozione in serie A

Ufficiale, la Cittá di Cosenza ospiterà i match casalinghi dell’Atletico Belvedere neo promosso in Serie A. Intervista al protagonista assoluto di questa cavalcata, Francesco Cipolla.

È arrivata l’ufficialità, l’Atletico Belvedere neo promosso in Serie A1 disputerà le proprie partite casalinghe nel PalaFerraro di Cosenza.

Atletico Belvedere
Atletico Belvedere

La struttura sita in Via Popilia con 1200 posti a sedere é dotata di tutto il necessario per garantire un campionato ottimale per la compagine del presidente Luca Donato.

Altra notizia importante é la riconferma in panchina del tecnico Francesco Cipolla, l’allenatore cosentino guiderà la formazione amaranto per il quarto anno di fila.

Noi di cosenzapost.it abbiamo intervistato in esclusiva mister Cipolla, il tecnico ha analizzato la stagione appena conclusa che ha portato alla vittoria del campionato: “Inizio con il ringraziare la società per la riconferma, alleno l’Atltetico Belvedere da 4 stagioni e fino ad ora abbiamo conseguito sei titoli tra la squadra maschile e quella femminile, é un bell’ambiente dove si lavora serenamente”. 

Mister Cipolla con il Presidente Donato dell'Atletico Belvedere
Mister Cipolla con il Presidente Donato dell’Atletico Belvedere    Foto: calabriafutsal.it

“Per quanto riguarda il campionato appena concluso –prosegue Cipolla– posso dire che é stata una stagione fantastica terminata con il premio promozione in A, siamo la seconda società della storia in Calabria ad aver vinto il campionato di A2 e io sono l’unico allenatore calabrese ad aver vinto due campionati nazionali consecutivamente. Concorrevamo con diverse squadre forti e bacini d’utenza totalmente diversi dal nostro come Cogianco di Genzano, all’inizio non credevo nella promozione diretta, il programma della società era comunque di fare una stagione al vertice. A dicembre eravamo tre squadre a pari merito, abbiamo operato sul mercato inserendo il portiere Taibi dallo Scanzano e abbiamo concluso come miglior difesa del campionato. La svolta penso sia arrivata dopo la sconfitta nello scontro diretto a Genzano dove perdemmo 8-1 e ci sorpassarono in classifica, da li in poi abbiamo inanellato una serie di risultati utili consecutivi che ci ha portato a recuperare”.

Mister Cipolla elogia i suoi uomini partendo dal calciatore più rappresentativo ai giovani: “Ho scelto tutto questo gruppo personalmente essendo anche il direttore sportivo, il brasiliano Schurtz il calciatore più rappresentativo, da dieci anni é in Serie A sempre a ottimi livelli, un plauso doveroso lo devo fare ai due “cosentini” presenti nella rosa: Marco Scigliano classe 1991, con me dai tempi dalla C2, uno dei migliori italiani del girone appena conclusa, ragazzo espemplare. Alessandro Spinelli con l’Atletico Belvedere dal D, classe 1992 di Sant’Agata d’Esaro”.

Cipolla Allenatore dell'Atletico Belvedere Calcio a 5
Cipolla Allenatore dell’Atletico Belvedere Calcio a 5

Il tecnico risponde alla domanda inerente ai programmi per la prossima stagione: “Intorno al 20 di agosto inizieremo la preparazione, programmeremo qualche amichevole invitando un’altra societá di A. Sto giá osservando il mercato, per la prossima stagione cercherò di allestire una rosa competitiva, sono sempre in giro per aggiornamenti, la Serie A di futsal é equiparata alla Serie A di calcio 11. Fuori dai territori regionali c’é molta storia, ora con noi che abbiamo vinto il campionato e con Corigliano ripescata lo scorso anno e prima ancora con Reggio calcio a 5 qualche anno fa, anche la Calabria sará protagonista, la prossima stagione ci sarà il primo derby della storia in A tra due formazioni calabresi, noi e appunto la Fabrizio Corigliano, sará un bella sfida”.

Il tecnico dell’Atletico parla anche a carattere personale: “Amo il mio lavoro, sono un grande appassionato, sono un cultore di questa disciplina e cerco di aggiornarmi sempre, ricevo materiale dalle altri nazioni tra le quali Brasile, Russia. I miei giocatori sono i migliori per me, mi piace tanto lavorare anche per ore e ore”.

Atletico Belvedere
Atletico Belvedere

Una parentesi di merito anche per il presidente del sodalizio tirrenico: “Devo ringraziare il presidente Luca Donato, persona molto ambiziosa e come ogni anno ha già programmato un ottimo budget per allestire al meglio la rosa”.

Cipolla conclude discutendo dell’opportunità per la Città di Cosenza di ospitare il massimo campionato di Calcio a 5 nazionale: “Lasciare Belvedere é stata una scelta dolorosa ma obbligata in quanto il palasport non è agibile per la categoria, in questi anni l’amministrazione comunale di Belvedere ha fatto orecchie da mercante, ora si è messo in moto qualcosa ma i tempi saranno lunghi. Giocare a Cosenza porterà prestigio per noi e per la Città, i tifosi veri continueranno a seguirci, il presidente metterà a disposizione degli autobus per raggiungere Cosenza. Ma anche la Città di Cosenza pian piano si renderà conto di quanto sia bello questo sport e la vetrina importante nella quale si é immersi”.

Condividi questo contenuto