Beach Volley U18 Europei: al via la sfida a Schiavonea tra le giovani promesse del Volley

Proseguono a Schiavonea le gare dei Campionati Europei U18 di Beach Volley, che vedono sfidarsi 32 formazioni femminili e maschili da tutta Europa.

Seconda giornata di gare dei Campionati Europei di Beach Volley U18 CEV, sia femminili che maschili,in corso sui quattro campi allestiti sul lungomare di Schiavonea.

L’Italia, in entrambe le categorie, è rappresentata da tre formazioni.

L’Italia 1 Donne (testa di serie), allenata da Stefano Gregoris, è stata inserita nel girone A con Turchia, Ucraina e Georgia.

Nel girone C Italia 2 con Svizzera, Israele ed Estonia.

Italia 3 nel girone D con Repubblica Ceca 1, Slovenia e Lituania.

L’Italia 1 Uomini, allenata da Giacomo Bozzo, è nel girone A con Danimarca, Lituania e Cipro.

L’Italia 2 nel girone G con Estonia, Norvegia e Slovacchia.

L’Italia 3 nel girone F con Francia, Finlandia e Belgio.

Sotto l’egida della Cev (Confédération Européenne de Volleyball) e in collaborazione con la Fipav (la Federazione Italiana Volley) le 32 formazioni sia in campo maschile e che in campo femminile si stanno sfidando per le gare dei gironi, per poi arrivare alle semifinali e finali che si giocheranno domenica 14 settembre.

Questo prestigioso torneo, autentica vetrina per le giovani promesse del volley europeo, è tornato in Italia dopo ben otto anni. Infatti l’ultima volta risale al 2017 quando i campionati vennero ospitati a Vulcano in Sicilia.

Ricordiamo che la scelta della CEV di far disputare i campionati Europei U18 a Corigliano-Rossano è dovuta all’ottima organizzazione, sia nel 2023 che loscorso anno, delle gare del circuito del Beach Pro Tour.

Ognuna delle 32 squadre, sia maschili sia femminili, è composta da due ragazzi/e.

Nelle prime gare, azzurri che hanno ottenuto i seguenti risultati:

UOMINI:

GIRONE A

ITALIA 1 – CIPRO: 2-0

ITALIA – LITUANIA: 2-0

ITALIA – DANIMARCA (venerdì 12 settembre alle 15)

GIRONE G:

ITALIA 2 – ESTONIA: 1-2

ITALIA 2 – NORVEGIA (venerdì 12 settembre alle 13:30)

ITALIA 2 – SLOVENIA (venerdì 12 settembre 17:40)

GIRONE F

FRANCIA – ITALIA: 0-2

FINLANDIA – ITALIA (in corso di svolgimento)

BELGIO – ITALIA (venerdì 12 settembre 16:30)

DONNE:

GIRONE A

ITALIA – GEORGIA: 2-0

ITALIA – UCRAINA: 0-2

ITALIA – TURCHIA: 0-2

GIRONE C

SVIZZERA – ITALIA: 1-2

ISRAELE – ITALIA: 0-2

ESTONIA – ITALIA: 0-2

Ricordiamo che per tutte le gare del torneo sono previste le dirette streaming sia sui canali federali che sui canali della CEV, dove chi vorrà vedere le partite su tutti e 4 i campi li potrà vedere da tuttaEuropa e nel mondo.

“Siamo molto felici di avere dato il via a questi importanti Campionati Europei di Beach Volley – dichiara l’assessore per la promozione dello sport Costantino Argentino – sia per un fatto meramente sportivo, ma anche per l’aspetto turistico e per la conoscenza del nostro territorio, della nostra Città, in quanto questi campionati avranno certamente una forte ricaduta turistica sul nostro territorio”.

“Innanzitutto diamo il benvenuto a tutte le squadre partecipanti – afferma il Sindaco Flavio Stasi -, agli staff, agli arbitri ed alle rispettive federazioni. La nostra Città, insieme a tutto il territorio circostante, si caratterizza ancora di più per la capacità di saper organizzare e gestire grandi eventi, anche nello sport. Saranno giornate all’insegna del divertimento, dello sport e della possibilità di far scoprire le bellezze del nostro territorio a ben 31 Nazioni del nostro continente. Siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo e devono esserlo anche tutti i nostri concittadini”.

Il link della Federazione per restare sempre aggiornati:

https://www.cev.eu/beach/agegroups/2025/u18/

Campionati Europei U18 di Beach Volley

Commenta la News

commenti