Banner Conad
brocca antica

Brocca antica in casa, indagato per ricettazione

Brocca antica un 47enne di Roggiano Gravina aveva un reperto che le analisi hanno dimostrato essere autentico e databile tra il VI e l’VII secolo dopo Cristo. Probabilmente lo voleva vendere

brocca anticaNel marzo scorso i i carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano avevano sequestrato una brocca antica in terracotta nella casa di un 47enne di Roggiano Gravina, S.P., e adesso l’uomo risulta indagato per ricettazione.
Sono stati necessari approfonditi accertamenti da parte dei militari del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Cosenza, incaricati dalla locale Procura, che hanno determinato come la brocca fosse riconducibile al VI-VIII secolo dopo Cristo e soprattutto fosse autentica, quindi un pezzo raro che sul mercato nero avrebbe potuto fruttare una bella cifra.
Si tratta infatti di una brocchetta in ceramica, alta circa a 15 centimetri, con orlo svasato e base piatta proveniente come si può supporre dalla zona di una tomba. Il reperto, una volta dimostrata la sua provenienza fraudolenta, è tuttora in stato di sequestro, mentre per l’uomo che la teneva illegalmente in casa è scattata la denuncia.

Condividi questo contenuto