Non c’è più il nonnino ultracentenario di Rossano, che da qualche anno viveva in una comunità per anziani nel centro storico

Nonno Umberto, ultracentenario, aveva 103 anni e da poco aveva festeggiato il suo compleanno proprio nella comunità dove risiedeva, alla presenza dell’ex sindaco di Rossano Giuseppe Antoniotti e dell’ex assessore allo sport e ai servizi sociali Giandomenico Federico, oltre ai suoi tanti parenti e soprattutto agli amici.
Umberto Guarasci, rossanese, classe 1912, era un grande lavoratore, impiegato presso uno dei più noti oleifici di Rossano. Un uomo colto e saggio che si è spento serenamente, dopo aver ringraziato tutti gli operatori della comunità “San Benigno” di Rossano, per la dedizione e la cura che gli avevano riservato durante la sua permanenza all’interno della struttura per anziani.
Un uomo di “altri tempi”, nonno Umberto, che non si era mai sposato, e che raccontava di essere rimasto single “per scelta”. Aveva vissuto entrambe le Guerre Mondiali, aveva assistito al passaggio dalla monarchia alla Repubblica e aveva visto ben 9 Papi da Benedetto XV° a Papa Francesco.
In tanti lo ricordano, negli ultimi anni, per la sua dedizione quotidiana alla cura delle diverse edicole votive lungo la S.S. 177 che collega il centro storico allo Scalo.
Lascia uno splendido ricordo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, ed anche in coloro che lo hanno assistito fino all’ultimo momento nella comunità “San Benigno”.
Ciao, nonno Umberto.
Vai al contenuto




