Banner Conad

Premio Orizzonte Sila, a Montescuro la ricerca scientifica incontra le note del maestro Mario Guido

Montescuro, successo per il Premio Orizzonte Sila 2026: scienza, natura e musica sul palcoscenico silano.

Si è svolta sabato 30 maggio, nella splendida cornice del Distaccamento Aeronautico di Montescuro, la seconda edizione del convegno “Innovazione e sviluppo sostenibile dell’ecosistema silano”, promosso dall’Associazione Orizzonte Sila nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Ad aprire i lavori è stato il Tenente Colonnello D’Alessandro, che ha curato gli aspetti logistici e organizzativi dell’evento, seguito dalla dott.ssa Vivona del CNR-ISAFOM che ha illustrato sul campo il percorso terapeutico della “Foresta Incantata”, situata a pochi passi dalla base dell’Aeronautica Militare.

Un pomeriggio intenso di riflessione e confronto che ha riunito rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca, con interventi di alto profilo quali quelli del magnifico rettore dell’Università della Calabria, prof. Greco, dell’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, del sindaco di Celico, dott. Lettieri, del commissario del Parco Nazionale della Sila dott. Bloise, nonché della dott.ssa Taruscio, risultata poi vincitrice del premio “Orizzonte Sila 2026” per il suo straordinario impegno scientifico nel campo delle malattie rare.

A conclusione dei lavori, l’incantevole esibizione al pianoforte del maestro Mario Guido ha regalato al pubblico un momento di grande emozione, suggellando una giornata di elevato valore scientifico, istituzionale e culturale.

Condividi questo contenuto