Luca Tiano è un giovane imprenditore alla guida della sua clinica veterinaria avviata sette anni fa.
Una storia, quella di Luca Tiano, fatta di passione, sfide e successi. Fondare una clinica veterinaria è un’impresa tanto nobile quanto impegnativa ma per il giovane imprenditore cosentino le sfide sono state sin da subito il pane quotidiano, una sorta di distintivo del suo modo di essere e di concepire la vita.
Luca si laurea in Medicina veterinaria a 27 anni, è figlio di Luciano Tiano, imprenditore molto conosciuto a Cosenza in quanto ha dato vita a diverse imprese fra cui la Tiano Group che, da oltre sessanta anni, si occupa di pneumatici e servizi per l’auto motive. Tuttavia non segue le orme del padre, coltiva altri interessi.
Luca Tiano e la passione per la salute degli animali
Subito dopo aver conseguito la laurea, Luca Tiano punta a colmare un vuoto. A Cosenza non c’è una clinica attrezzata per gli animali, solo ambulatori. Vuole alzare l’asticella Luca, perché nella sua visione c’è la passione per il settore ma anche la doppia consapevolezza di un’utenza sempre più esigente e di un servizio che non c’è su tutto il territorio.
Realizzare questo progetto la clinica veterinaria Vet Life, richiede una solida base di competenze veterinarie, unite a una visione imprenditoriale acuta e alla capacità di affrontare le sfide del mondo del business.
In Italia, in Calabria ed anche nella provincia di Cosenza, la percentuale di famiglie che possiedono animali domestici è molto elevata. Il potenziale per una clinica veterinaria di successo è significativo, c’è. Tuttavia la concorrenza e le complessità gestionali non possono essere sottovalutate.
Alla base di ogni impresa di successo c’è una forte passione. Per un giovane veterinario imprenditore come Luca Tiano, questa passione si traduce nell’amore per gli animali e nel desiderio di fornire loro le migliori cure possibili. Questa dedizione è il motore che spinge a superare le lunghe giornate di lavoro, le emergenze impreviste e le responsabilità amministrative che inevitabilmente accompagnano la gestione di una clinica.
Le sfide iniziali
I primi anni di attività sono spesso i più difficili ma per il 32enne Luca Tiano, correva l’anno 2017, questo non è stato un problema bensì uno stimolo in più. Consapevole di tutte le difficoltà dell’avvio di una clinica veterinaria, il giovane imprenditore ha dovuto affrontare sfide come la costruzione della clientela, la gestione finanziaria, il reclutamento e la gestione del personale, la conoscenza delle normative, la realizzazione di un progetto di marketing e promozionale efficace. Tante variabili in gioco per un solo obiettivo, vincere la sfida.

Strategie di successo
Il giovane medico veterinario è tenace e gagliardo, non si spaventa e decide di investire nel suo progetto, perché sa che solo così può dar vita al sogno di realizzare una clinica veterinaria nella sua città, Cosenza.
Investe tanti soldi e si circonda di collaboratori di altissimo livello. A Cosenza, presso la sua clinica, forniscono prestazioni sanitarie medici veterinari specialisti di fama internazionale. L’alta specializzazione veterinaria viene a Cosenza e mette a disposizione le proprie competenze, conoscenze e saperi.
Vet Life offre un servizio eccellente, annovera attrezzature moderne ed altamente tecnologiche, si rivolge ai possessori di animali domestici di ogni genere e copre nicchie di mercato come ad esempio quella della cura degli animali esotici, l’oculistica, l’odontoiatria, l’oncologia e la riproduzione.
La clinica diventa presto un punto di riferimento non solo per i cosentini ma per tutti i calabresi perché riconosciuta come leader del settore. Costruisce sin da subito una presenza online professionale, gestisce i profili social costantemente e mette a disposizione della clientela una app utilissima per gestire e tracciare gli aspetti sanitari di ogni animale. Luca Tiano sa che tutto ciò è un valore aggiunto.
Al passo coi tempi
Tuttavia è consapevole che il settore è in continua evoluzione, la tecnologia fa passi da gigante. Rimanere sempre aggiornati con una formazione continua, creare rete e partnership, saper leggere anticipatamente le tendenze del mercato e saper guardare al futuro sono alla base dell’impresa di oggi.
Per fare ciò, Tiano non si è fermato a Cosenza ed ha iniziato a guardare al di fuori dei confini regionali, entrando in società in cliniche veterinarie di altre città italiane. Un’intuizione vincente perché gli consente di inserire la clinica Vet Life di Cosenza in un circuito nazionale all’avanguardia, costituito da specialisti di altissimo livello.
Con passione, dedizione e una strategia imprenditoriale oculata, il giovane fondatore della clinica veterinaria Vet Life non solo ha realizzato il proprio sogno professionale, ma è diventato un punto di riferimento per la cura degli animali in tutta la Calabria.
A tutti coloro che desiderano fare impresa ah sempre rivolto un grande in bocca al lupo, consapevole che il loro impegno contribuisce alla salute e al benessere dei nostri amici a quattro zampe!












