Giornata di inclusione nel centro storico con il sindaco Luca Lepore e i dirigenti dell’ente nazionale
Domenica 21 giugno si è tenuto il tour culturale e sociale organizza dall’ENS Calabria che ha consentito a 50 persone sorde di scoprire le tradizioni storiche, culturali e artistiche di Aiello Calabro.
Una giornata dedicata all’inclusione e alla valorizzazione del nostro borgo, che ha visto la presenza del Sindaco di Aiello Luca Lepore, del Consigliere comunale Franco Iacucci, dell’Assessore comunale Giuseppe Rocchetta, nonché della Responsabile Intercomunale ENS Lamezia Terme Teresa Maiolo e del Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello.
L’iniziativa si inserisce in un percorso culturale e sociale alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Aiello Calabro, con l’obiettivo di promuovere conoscenza, partecipazione e inclusione.
È stata una significativa occasione di incontro e condivisione con una realtà da sempre impegnata per l’integrazione e la piena partecipazione delle persone sorde nella società.
Presso la Casa Comunale, il Sindaco Lepore ha avuto l’onore di porgere il saluto istituzionale al Presidente ENS Calabria Antonio Mirijello, alla Responsabile ENS Lamezia Terme Teresa Maiolo e a tutti i partecipanti, sottolineando l’importanza di momenti come questo, che rappresentano un concreto spazio di confronto sui temi dell’inclusione sociale, dell’accessibilità e della valorizzazione delle diversità.
A seguire, gli ospiti sono stati accompagnati in una visita guidata del centro storico, alla scoperta dei luoghi simbolo del borgo: Castello Normanno, Biblioteca Comunale, Piazza Plebiscito, Via Castello, Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, Teatro Comunale e Belvedere del Pizzone.
Un momento di autentico orgoglio per raccontare la storia, le tradizioni e l’identità di Aiello Calabro, un borgo che continua a distinguersi per la sua ricchezza culturale e per la capacità di accogliere e valorizzare chi lo visita.
Ringraziamenti reciproci rivolti alla comunità di Aiello Calabria per la l’ospitalità mostrata e all’Ente Nazionale Sordi, al Consiglio Regionale ENS Calabria e alla Rappresentanza Intercomunale ENS Lamezia Terme per aver scelto questo bellissimo borgo come tappa di un importante percorso culturale e sociale.
È stata una giornata intensa, ricca di emozioni, confronto e crescita reciproca, che ha rafforzato il valore dell’inclusione e della partecipazione come pilastri fondamentali della nostra comunità.
L’Ente Nazionale Sordi continuerà a lavorare affinché siano sempre garantiti e tutelati i diritti all’accessibilità e all’inclusione sociale, mentre l’Amministrazione Comunale di Aiello continuerà con convinzione e impegno a lavorare affinché questo borgo sia sempre più aperto, accogliente e inclusivo, capace di trasformare ogni incontro in un’occasione di crescita, dialogo e valorizzazione del territorio.

Vai al contenuto



