San Nicola Arcella, borgo dell’Alto Tirreno cosentino, è stato scelto per rappresentare la Calabria su Rai 3 al format “Il Borgo dei Borghi” e sabato 14 marzo, al Palazzo della Provincia di Cosenza, alla presenza del sindaco Eugenio Madeo e del presidente Biagio Faragalli, si terrà l’incontro con la stampa per illustrare i dettagli della sfida nazionale
È tutto pronto per il debutto ufficiale di San Nicola Arcella nella competizione nazionale de “Il Borgo dei Borghi”. Domani mattina, sabato 14 marzo alle ore 11:00, la Sala degli Stemmi del Palazzo della Provincia di Cosenza ospiterà la conferenza stampa di presentazione di questa prestigiosa candidatura, che vedrà il borgo calabrese protagonista della 13ª edizione del contest televisivo di Rai 3, all’interno del programma Kilimangiaro.
L’evento vedrà la partecipazione del Presidente della Provincia di Cosenza, Biagio Faragalli, e del Sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo, uniti nel promuovere un’eccellenza che oggi rappresenta l’intero territorio regionale.
Un riconoscimento internazionale
Il percorso di San Nicola Arcella verso la vetta dei borghi più belli d’Italia ha segnato una tappa fondamentale lo scorso 2 marzo, con l’ingresso ufficiale nella rete d’eccellenza de “I Borghi più belli d’Italia”.
Questo traguardo ha aperto le porte della competizione televisiva, portando la bellezza del centro storico e i panorami mozzafiato del borgo nelle case di milioni di telespettatori.
La strategia di domani
Durante l’incontro di domani presso la Provincia, verranno svelate le iniziative di promozione territoriale e le modalità con cui i cittadini potranno sostenere il borgo attraverso il voto.
La presenza di San Nicola Arcella in questo contest non è solo un motivo d’orgoglio per la comunità locale, ma un’occasione irripetibile di visibilità per tutta la provincia.
L’obiettivo è quello di trasformare la bellezza paesaggistica e architettonica in un volano di sviluppo turistico e culturale che possa attrarre visitatori da tutta Europa.
L’appuntamento per i giornalisti e la cittadinanza è dunque fissato per domani, 14 marzo, alle ore 11:00 in Piazza XV Marzo, per dare ufficialmente il via alla corsa verso il titolo di “Borgo dei Borghi 2026”.

Vai al contenuto



