Buon 8 marzo a tutte le donne che in questo momento stanno leggendo questo pezzo
Volvevamo stupirvi con effetti speciali… possiamo iniziare così questo articolo. Perché sono “effetti speciali” quando il racconto parte da una parola che non va più di moda: buona sanità.
E non va più di moda, anche perché, è passato ormai un racconto che è quello di una sanità non all’altezza, sempre sofferente, di una sanità che non tutela il cittadino.

Bene, oggi 8 marzo 2025 riusciamo invece a ribaltare questa narrazione parlando di un posto dove tutto funziona, dove tutto è professionale, dove tutto è donna. Ed eccola la storia del consultorio di Rende.
Un consultorio che da 3 anni a questa parte riesce a dare all’intera popolazione rendese, ma anche della provincia di Cosenza, risposte concrete e adeguato trattamento a donne che escono rinfrancate e nello stesso tempo “coccolate” da medici e professionisti di primo livello.
La responsabile del Consultorio Familiare del distretto sanitario di Rende che si trova a (Roges in P. Le Kennedy 15 palazzo Zicarelli) è la dottoressa, ginecologa, Simona Mantuano.
Abbiamo fatto una chiacchierata telefonica proprio con lei che subito tiene a fare dei ringraziamenti “all’Azienda Sanitaria e al direttore generale Antonello Graziano che mi ha in pratica dato carta bianca nell’organizzazione del tutto, il direttore sanitario dell’Asp, dottor Martino Rizzo al direttore del distretto sanitario Valle Crati, dottor Ottorino Zuccarelli e al mio coordinatore dei consultori Giampiero Russo. Tre figure importanti che mi hanno dato serenità nel mio lavoro quotidiano”.
Ed è ancora la dottoressa Mantuano che racconta di come “qui le donne svolgono un ruolo fondamentale. Con me lavorano donne dotate di una straordinaria sensibilità e umanità. Ritengo che nel nostro mestiere sono due componenti da non sottovalutare, anche perché, qui arrivano donne a cui oltre la cartella clinica va data la parola di conforto, aiuto, quella parola che fa bene al cuore in momenti delicati. Vorrei sottolineare come in questo consultorio l’aspetto della prevenzione è curato nei minimi particolari”.
Il consultorio di Rende è sempre aperto
Dal lunedì al venerdì l’accesso è libero e solo in alcuni casi c’è bisogno dell’impegnativa del medico di famiglia e soprattutto la lista d’attesa non è affatto esagerata, ma giusta.
Ed eccoli i titoli di coda con i nomi e cognomi della squadra di professionisti che quotidianamente lavorano al Consultorio di Rende: Mariangela Martirani (Psicologa), Maria Grazia Pallone (Ostetrica), Dolorata Nicoletti (Infermiera), Daniela Perito (Pediatra) e poi c’è l’equipe di neuropsichiatria infantile che è sempre sul pezzo.
Una squadra formata da psicologi e logopediste di alto profilo. Questa per i lettori è la nostra mimosa.
Buon 8 marzo alle tante donne che hanno belle storie da raccontare, donne di testa, cuore e forza.












